FIRENZE – Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, a maggioranza, la proposta di legge per la costituzione di consorzi di sviluppo industriale, nata su iniziativa del Collettivo di Fabbrica dell’ex Gkn. Una proposta di legge scritta di pugno dalla rsu nello scorso febbraio ed approdata in Consiglio Regionale Vnerdì notte, quando è stata votata nonostante i tentativi delle opposizioni di destra di rinviare il voto. L’atto è stato approvato intorno alle 1.30 della notte tra venerdì e sabato, mentre, dalle 19 circa un gruppo di rappresentanti del collettivo di fabbrica ex Gkn si era riunito in presidio davanti alla sede dell’Assemblea legislativa per chiedere l’approvazione dell’atto che a un certo punto della giornata sembrava potesse slittare a gennaio.
“E’ potenzialmente qualcosa che va ad aiutare la ri-conversione e il recupero di qualsiasi crisi industriale – ha spiegato stamani a Novaradio Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica ex gkn – Formare un consorzio che dia un piano regolatore industriale e che dichiari di pubblica utilità un’area industriale, come ci auguriamo accada con la ex-gkn, permettendo poi eventualmente anche la trattativa commerciale o addirittura l’esproprio con indennizzo dell’area, è qualcosa che non avviene in un giorno, ma vanno accelerati i tempi. Il Consorzio deve nascere subito, perchè i nostri tempi di reindustrializzazione sono stramaturi, marci. E ci auguriamo che nei primi tre mesi dell’anno si faccia una road map chiara su questo”.
Intanto si rilanciano tre diversi appuntamenti per le feste natalizie, a partire dalla veglia di Piazza dell’Isolotto del 24 Dicembre, il 31 dicembre alla Casa del Popolo di Grassina e il 5 Gennaio alla Casa del Popolo Rinascita di Campi Bisenzio.
Il collettivo ha poi festeggiato l’approvazione con fumogeni e fuochi d’artificio davanti al Consiglio regionale, nella centralissima via Cavour.