play_arrow

Arci On Air

Arci on Air ☆ Radio Sconfinate | Puntata #28 I valori non si tassano. No al regime Iva per il Terzo settore

today03/12/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Arci on Air ☆ Radio Sconfinate | Puntata #28 I valori non si tassano. No al regime Iva per il Terzo settore Redazione Novaradio


“Opporsi all’introduzione dell’Iva per le associazioni è un presidio di difesa di una modalità non economicistica di vivere i rapporti sociali. Il nostro socio, la nostra socia, quando vanno in un circolo vanno per frequentare un’attività, che sia culturale o ricreativa. Quello è lo scopo, la socializzazione, la fruizione di un contenuto specifico, non andare a comprare un servizio. Quindi il pensiero che il socio sia trasformato in cliente, e ricondotto ad una metodica economicistica di gestione del rapporto personale, è una grande sconfitta. I rischi legati all’introduzione dell’Iva sono nell’andare ad aumentare la complessità burocratica e dover affrontare, anche da un punto di vista economico, la gestione della partita Iva attraverso un commercialista. E’ una tassazione, un tributo del tutto inappropriato, perché non si fa vendita ma si fanno altre azioni, che hanno a che fare con la cura, la coesione sociale, la solidarietà. Un appesantimento che rischia di scoraggiare e di togliere quelle energie che servono invece per continuare a fare quello che il Terzo settore fa da sempre e fa bene: stare vicino alle persone, costruire opportunità di socializzazione e di coesione”.

In questa nuova puntata del podcast Arci on Air – Radio sconfinate, curata e realizzata da Radio Barrio di Crotone Marco Mini, responsabile nazionale osservatorio legislativo Arci, e Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, parlano dell’introduzione del regime Iva per le associazioni che, in assenza di interventi normativi, entrerà in vigore dal primo gennaio 2025.

L’appuntamento con Arci on Air – Radio sconfinate è ogni martedì alle 12.


Arci On Air

0%