Cultura

Una serata a favore della popolazione di Gaza alla Casa del Popolo di Cafaggio a Prato – ASCOLTA

today06/12/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Tommaso Chiti, Casa del popolo di Cafaggio

+

FIRENZE – “A fronte di una devastazione ed una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza, con crimini di guerra che sistematicamente l’esercito israeliano porta avanti contro strutture sanitarie, giornalisti, civili fra cui donne e bambini, non si può restare in silenzio, né può esserci indifferenza”. Per questo domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 11.00, la Casa del Popolo di Cafaggio a Prato dedica un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della popolazione palestinese a Gaza, supportando le organizzazioni che portano avanti missioni umanitarie nella Striscia.

Grazie agli interventi di referenti della comunità palestinese e di organizzazioni onlus come Un Ponte Per e AssoPace Palestina dalle 11.30 ci sarà un incontro dedicato una panoramica sulle ripetute violazioni del diritto internazionale da parte del governo di Israele, prima contravvenendo agli Accordi su “due stati per due popoli”, fino alle occupazioni illegali di territori coloniali e l’ulteriore escalation del conflitto, in corso da oltre cinquant’anni. Al centro dell’incontro le iniziative umanitarie ed il supporto alla popolazione per resistere a crimini sempre più devastanti contro i civili, fino ad assumere ‘caratteri genocidiari’ come sancito dalla recente sentenza della Corte Penale Internazionale.

A seguire, alle ore 13.30 pranzo solidale di raccolta fondi con menù vegetariano completo di dolce e bevande ad offerta libera consigliata di almeno 20€, il cui ricavato è destinato a sostegno delle organizzazioni umanitarie che operano a Gaza. Saranno presentate anche opere grafiche di artisti palestinesi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stragi nazifasciste, dopo il caso Civitella la speranza si riaccende per gli eredi di altre vittime: “Il risarcimento è un atto dovuto” – ASCOLTA

TOSCANA - La decisione pochi giorni fa del Ministero dell'Economia di accordare il risarcimento da 800.000 agli eredi di una delle 244 vittime della strage nazista di Civitella in Val di Chiana del 29 giugno 1944 apre nuove prospettive sono effettive applicazione del Decreto del 2022 approvato dal governo Draghi che istituiva un fondo speciale da 70 milioni di euro proprio per il risarcimento delle vittime dei crimini di guerra […]

today06/12/2024


0%