+
FIRENZE – “A fronte di una devastazione ed una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza, con crimini di guerra che sistematicamente l’esercito israeliano porta avanti contro strutture sanitarie, giornalisti, civili fra cui donne e bambini, non si può restare in silenzio, né può esserci indifferenza”. Per questo domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 11.00, la Casa del Popolo di Cafaggio a Prato dedica un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della popolazione palestinese a Gaza, supportando le organizzazioni che portano avanti missioni umanitarie nella Striscia.
Grazie agli interventi di referenti della comunità palestinese e di organizzazioni onlus come Un Ponte Per e AssoPace Palestina dalle 11.30 ci sarà un incontro dedicato una panoramica sulle ripetute violazioni del diritto internazionale da parte del governo di Israele, prima contravvenendo agli Accordi su “due stati per due popoli”, fino alle occupazioni illegali di territori coloniali e l’ulteriore escalation del conflitto, in corso da oltre cinquant’anni. Al centro dell’incontro le iniziative umanitarie ed il supporto alla popolazione per resistere a crimini sempre più devastanti contro i civili, fino ad assumere ‘caratteri genocidiari’ come sancito dalla recente sentenza della Corte Penale Internazionale.
A seguire, alle ore 13.30 pranzo solidale di raccolta fondi con menù vegetariano completo di dolce e bevande ad offerta libera consigliata di almeno 20€, il cui ricavato è destinato a sostegno delle organizzazioni umanitarie che operano a Gaza. Saranno presentate anche opere grafiche di artisti palestinesi.