Cultura

Concluso dopo 3 anni il restauro della “sala delle carte geografiche” a Palazzo Vecchio – ASCOLTA

today27/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni bettarini, assessore alla cultura

  • cover play_arrow

    Simonetta Brandolini D’Adda, Friends Of Florence

  • cover play_arrow

    Simona Pasquinucci, Gallerie degli Uffizi

+

FIRENZE – Carte geografiche restaurate, mappamondo risanato e reso di nuovo leggibile con tecniche moderne, un sito web per visitare la sala in 3d: dopo tre anni di lavori è stata inaugurata la Sala della Guardaroba del museo di Palazzo Vecchio, comunemente nota come sala delle carte geografiche. È stato possibile realizzare l’intervento grazie a una donazione della Fondazione di Friends of Florence.

I lavori hanno permesso il restauro del globo terrestre al centro della sala e delle 53 carte geografiche di tutto il mondo conosciuto nella seconda metà del XVI secolo, dipinte a olio su tavola negli sportelli degli armadi, su disegno di Egnazio Danti e Stefano Bonsignori (1563-1586). E inoltre, il consolidamento strutturale del pavimento, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione della sala basato sul sistema domotico che utilizza i Led, la manutenzione completa dei 13 armadi monumentali in legno di noce con motivi decorativi a intaglio.

“Il programma di restauro e studio per la sala guardaroba di Palazzo Vecchio è stato un impegno affascinante che ha riunito arte, storia e geografia in un unico progetto”, ha sottolineato Simonetta Brandolini d’Adda, presidente di Friends of Florence. Durante i lavori è stato provato che il globo fu interamente rifatto dall’ultimo cosmografo della corte medicea, Matteo Neroni, tra il 1605 e il 1613 e che della prima versione del mappamondo di Egnazio Danti (1564-1569), non resta in pratica più niente se non la struttura esterna di sostegno in metallo e, forse, gli elementi principali dell’armatura interna in ferro, realizzate entrambe all’epoca, dall’architetto e ingegnere Antonio Lupicini.

“E’ una parte del nostro museo fra le più amate che adesso, dopo il restauro, è ancora più bella”, ha evidenziato l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. Il sito web sarà progettato dal museo Galileo col supporto di Friends of Florence. “Il lavoro svolto dal Museo – sottolinea Filippo Camerota, direttore scientifico del Museo Galileo – permetterà a chiunque di muoversi della Sala della Guardaroba del museo di Palazzo Vecchio, comunemente nota come Sala delle Carte geografiche, in un percorso di ‘esplorazione’ virtuale così da consultare nel dettaglio i contenuti, leggere i testi e approfondire le informazioni”. “Le carte Geografiche di Danti e Buonsignori, in deposito esterno a Palazzo Vecchio dalle Gallerie degli Uffizi – ha detto Simona Pasquinucci, responsabile della Divisione Curatoriale delle Gallerie degli Uffizi – sono tornate luminose e brillanti grazie al restauro finanziato dai Friends of Florence, che ringraziamo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Faraualla, Mamadou Diabate, La Maschera e C’mon tigre per gli ultimi appuntamenti di Heartbeat festival – ASCOLTA

+ FIRENZE - Ultimi appuntamenti per ‘Heartbeat, battiti del cuore e della terra’, il festival dedicato alle musiche del mondo, con la direzione artistica di Enrico Romero e l’organizzazione e gestione di Music Pool in programma dal 4 ottobre al 7 dicembre tra Teatro Puccini, Brillante Nuovo Teatro Lippi, Casa del Popolo Il Progresso, InStabile, Casa del Popolo di Grassina, Teatro Cantiere Florida, Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e […]

today27/11/2024


0%