News

No alla violenza transfobica, domani pomeriggio fiaccolata silenziosa per le strade di Firenze – ASCOLTA

today19/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cate, ass. “Love my Way”, 19 novembrre 2024

FIRENZE – Lo scorso anno sono state almeno 441 le vittime della transfobia: l’Italia è il primo paese in Europa per persone trans uccise i casi sono triplicati negli ultimi anni. Per denunciare questo fenomeno, domani si celebra il “Transgender day of remembrance”: a Firenze una fiaccolata silenziosa partirà alle 18:30 da Sant’Ambrogio per percorrere le strade del quartiere di Santa Croce e fare ritorno al punto di partenza.

Ad organizzare la manifestazione le associazioni Love My Way, azione gay e lesbica, e Arcigay Firenze. “A Firenze come in Italia essere trans è estremamente difficile: praticamente ognuno di noi ha subito episodi di aggressione fisica o verbale” raccontato Cate di Love My Way, che aggiunge: “Con l’attuale governo il clima è peggiorato, anche per effetto di leggi e le decisioni politiche. Ad esempio il nuovo regolamento sui percorsi di assistenza dei centri per la disforia di genere come quello di Careggi, che hanno reso più complicato l’accesso alle persone in transizione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Quattrocento eventi in contemporanea in tutta Italia per la settima edizione de “L’Eredità delle donne” – ASCOLTA

+ FIRENZE - Imparare a leggere il presente per guardare al futuro con fiducia: torna dal 22 al 24 novembre, a Firenze e online, L'Eredità delle donne, il festival dedicato alle competenze femminili. La settima edizione intitolata 'Future', propone incontri, spettacoli e dialoghi a Firenze, ma anche oltre 400 eventi in contemporanea in tutta Italia tra laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading e conferenze. L'edizione 2024 si ispira, a […]

today19/11/2024


0%