“Abbiamo osteggiato moltissimo, insieme a tantissime organizzazioni, al Forum del Terzo settore, e alle Acli in particolare, l’introduzione del regime Iva per le associazioni, che dovrebbe entrare in vigore dal primo gennaio 2025, e continueremo a farlo in questi due mesi. Una cosa che non possiamo tollerare e che mette a rischio non solo la tenuta dell’associazionismo e la libertà in questo Paese di associarsi, come riconosciuto dall’art. 18 della Costituzione, ma di poter esprimere le proprie opinioni.
Non ci lamentiamo e basta, vedi i balneari, ma abbiamo presentato una proposta che permetterebbe di risolvere la partita rendendo felici tutti: la Commissione europea, il governo e, soprattutto, l’associazionismo di terzo settore”.
In questa nuova puntata del podcast Arci on Air – Radio sconfinate, curata e realizzata da Radio Bluetu di Rovigo Walter Massa, presidente nazionale Arci, parla dell’introduzione del regime Iva per le associazioni che, in assenza di interventi normativi, entrerà in vigore dal primo gennaio 2025, e della proposta alternativa presentata al governo per salvaguardare il mondo dell’associazionismo.
L’appuntamento con Arci on Air – Radio sconfinate è ogni martedì alle 12.
Arci On Air