News

Iron&Logistic, operai in assemblea permanente: “L’azienda vuole smantellare tutto e riaprire altrove” – ASCOLTA

today05/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Tamborrino, Sudd Cobas, 5 novembre 2024

*

AGLIANA (PT) – Da ieri i lavoratori della Iron&Logistics di Agliana si sono riuniti in assemblea permanente all’interno dello stabilimento in segno di protesta attiva contro il rischio di smantellamento della stireria: il sospetto è infatti, denuncia il sindacato Sudd Cobas che sostiene la protesta degli operai, è che “l’azienda stia cercando di ‘scappare’ a fronte delle centinaia di migliaia di euro di debiti nei confronti dei propri lavoratori e lavoratrici”. Nelle ultime settimane infatti i volumi si sono fortemente ridotti e spostati altrove, e il timore è che anche i macchinari potrebbero essere portati via da un momento all’altro ed essere, anche poco lontano, secondo il consolidato meccanismo del “chiudi e riapri” che serve ad evitare di pagare debiti e pendenze accumulate.

La Iron&Logistics non è infatti nuova a questo comportamento: già nel 2022 provò a chiudere lo stabilimento (allor ain via Ciulli a Prato) e licenziare i lavoratori che protestavano contro il mancato pagamento degli stipendi e la creazione della “bad company” Iron Group in cui la società voleva trasferire i contratti. Solo grazie ad una dura mobilitazione si riuscì ad aprire una Unità di Crisi della Regione Toscana e, dopo uno sciopero di du mesi, a giungere alla firma di un accordo in sede di Regione. Accordo stracciato dall’azienda, che però nel 2023 è stata condannata dal Tribunale del Lavoro per licenziamento illegittimo: i lavoratori sono stati reintegrati ma non un euro però ad ora è stato pagato per risarcire i lavoratori vittime di un licenziamento ingiusto ed antisindacale.

“Quella della Iron&Logistics non è un’eccezione – denunci Riccardo Tamborrino, Sudd Cobas, stamani a NOvaradio – ma è l’esempio tipico di un vero e proprio sistema diffuso che si basa sullo sfruttamento dei lavoratori, e la repressione della sindacalizzazione, e che viene portato avanti con il silenzio delle grandi ditte che sulle spalle dei lavoratori sfruttati costruiscono profitti milionari”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Festeggia un anno di successi la libreria-cinema “Giunti Odeon” – ASCOLTA

+ FIRENZE - Compie un anno il 4 novembre "Giunti Odeon" la nuova identità dell'ex cinema Odeon di Firenze, che dal novembre 2023 affianca alle proiezioni cinematografiche non solo un grande bookshop, ma anche incontri con autori, musica dal vivo e altre iniziative. "Economicamente siamo al di sopra di ogni aspettativa", con incassi superiori del 20% rispetto alle previsioni, "anche per la libreria, e il cinema è allineato alle nostre […]

today04/11/2024


0%