Cultura

“Freedom”, al via la rassegna di teatro civile organizzata da Catalyst – ASCOLTA

today30/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emila Paternostro, Catalyst

+

FIRENZE – I conflitti etnici e religiosi, la discriminazione razziale, l’uguaglianza di genere e i diritti delle lavoratrici, i diritti LGBTQIA+ e i movimenti ambientalisti. Sono alcuni dei temi che affronta “Freedom”, la rassegna di teatro civile organizzata da Catalyst, nell’ambito dell’Autunno Fiorentino del Comune di Firenze. In programma 15 appuntamenti, dal 30 ottobre al 30 novembre, quasi tutti a ingresso libero, in sei diversi luoghi della città: spettacoli, conversazioni e laboratori, rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Ad aprire la rassegna mercoledì 30 ottobre al Teatro delle Spiagge, ore 19.30, è “#Love wins”, con Dafne Tinti, Giorgia Calandrini, Claudia Allodi, Vincenzo De Caro e la regia di Riccardo Rombi, un excursus biografico su diversi personaggi storici per affrontare il tema dei diritti LGBTQIA+ e, più ampiamente, dei diritti di eguaglianza di genere. Lo spettacolo sarà in replica al Teatro Cantiere Florida (mercoledì 6 novembre ore 21) e alla Sala La Fiaba (mercoledì 27 novembre ore 21). Martedì 5 novembre, ore 21, al Teatro Cantiere Florida, Anna Meacci, Daniela Morozzi, e Chiara Riondino, con la regia di Matteo Marsan, portano in scena “Per soli uomini – bugiardino per maschi inconsapevoli”. Non sarà un semplice evento artistico, ma un vero e proprio strumento di sensibilizzazione, che utilizza la potenza espressiva del teatro per esplorare e tentare di smantellare i pregiudizi e gli ostacoli che frenano l’equità di genere, in particolare nel mondo del lavoro. Le tre autrici saranno inoltre protagoniste di altri due appuntamenti dal titolo “Impari opportunità”: giovedì 14 novembre ore 21, in Sala La Fiaba, incontrano Sandra Vannoni psicoterapeuta e vice presidente Commissione Regionale Soggetti Professionali e martedì 26 novembre ore 11, al Lavoratorio, incontrano Amelia Vetrone avvocata e presidente di Gomitolo perduto, associazione per la legalità.

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre, ore 21.30, al Laboratorio Teatro Puccini, vedremo “La rabbia”, da Pier Paolo Pasolini, nell’adattamento e la regia di Riccardo Rombi che, con Dafne Tinti, Francesco Franzosi e Giorgia Calandrini, sale sul palco per offrirci uno sguardo ironico sulla nostra Italia, con le sue frenesie, le sue paure scanzonate e i suoi ricordi. Un brivido canoro, musicale fra Orietta Berti, mazurke e CCCP, per dire che non tutto è perduto.

Tra gli altri appuntamenti della rassegna: tre laboratori-spettacoli con la regia di Riccardo Rombi: “Uccidete Romeo e Giulietta”, con Dafne Tinti, Francesco Franzosi e le musiche dal vivo di Gabriele Savarese, la storia di Bosko Brkic e Admira Ismic, uccisi dai cecchini nel conflitto serbo-bosniaco (lunedì 4 novembre ore 11 al Teatro delle Spiagge, mercoledì 6 novembre ore 21 al Teatro Cantiere Florida, sabato 23 novembre ore 17 allo Spazio Kaos e lunedì 25 novembre ore 11 al Lavoratorio). “Theatres For Future”, con Giorgia Calandrini e Guido Targetti, una telecronaca delle azioni svolte dai movimenti ambientalisti guidati da ragazzi negli ultimi anni, per sensibilizzare sul cambiamento climatico e sulle azioni concrete che possiamo fare per il nostro futuro (martedì 5 novembre ore 11 al Teatro delle Spiagge e venerdì 15 novembre ore 18 alla Sala La Fiaba). “Black Power”, con Giorgia Calandrini e Francesco Franzosi, la straordinaria storia di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, per affrontare il tema del razzismo e della battaglia per il riconoscimento della parità fra individui (martedì 26 novembre ore 18 alla Sala La Fiaba).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, teatro, video e animazione: a The Sqaure torna in scena “Fernet” dei Petralana – ASCOLTA

+ FIRENZE - Torna a teatro,  sabato 2 e domenica 3 novembre a The Square, "Fernet", lo spettacolo dei Petralana tratto dall'omonimo concept album. Lo spettacolo è nato nel 2018 dalla collaborazione tra il regista teatrale Federico Grazzini, il documentarista Tommaso Orbi e l'animatrice Linda Kelvink. Fernet è un progetto che fonde diversi linguaggi espressivi: musica, teatro, video e animazione. Sul palco la band Petralana e l'attore Pietro Traldi, accompagnati da una video animazione […]

today30/10/2024


0%