+
FIRENZE – Appuntamento domenica 27 alle ore 18:00 allo Spazio Brizzolari di Scarperia con “Tino Schirinzi, mio padre”, uno spettacolo di e con Alla Munchenbach dedicato alla storia di Tino Schirinzi e Desy Lumini, due artisti che nell’estate del ’93 si tolsero la vita gettandosi dal ponte sulla diga di Bilancino, allora in costruzione.
Alla Munchenbach è la figlia di Schirinzi, ma ha scoperto chi fosse suo padre soltanto all’età di 21 anni. L’attrice franco-tarantina, ci ha messo diversi anni a trovare la sua modalità per ricostruire la figura paterna, realizzando infine questa pièce di auto narrazione, dove si confessa intrecciando le vicende professionali e artistiche del padre con il suo processo interiore fatto di attese, scoperte, pause e ripartenze. Lo spettacolo è ricco di aneddoti, ricordi, testimonianze, in grado di incantare e commuovere il pubblico anche grazie alle delicate incursioni musicali di Leo Parisio in arte “This Pari”.
Alla fine dello spettacolo il pubblico potrà conversare con l’attrice e acquistare il libro cui è ispirato lo spettacolo. “Tino Schirinzi un mestiere costruito sull’acqua”. Compreso nel biglietto la visita guidata del museo recandosi un’ora prima sul posto.