+
FIRENZE – Tre giorni di musica, arte, libri, per stare insieme, fare rete, fare cultura e parlare di politica. Dall’11 al 13 ottobre a The Social Hub è in programma “Deliranza – s. f.[fanatica manifestazione di gioia collettiva]”, il festival e fiera dedicata alla piccola e media editoria indipendente italiana organizzata dalla Libreria Alice.
+
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito: la libreria ospiterà 12 eventi tra talk, presentazioni, una mostra e due laboratori uno per bambini e per adulti; la corte di The Social Hub ospiterà 30 case editrici, uno spazio dedicato a La Piccola Farmacia Letteraria, due dj set e una fotomatic.
+
In programma:
+
VENERDì 11 OTTOBRE
Inizio fiera dalle ore 16:00
16:00 Memorie Manifeste – mostraPer tutta la durata della rassegna Libreria Alice ospita la mostra Memorie Manifeste. Alessandra Marianelli, in arte Luchadora, e Silvia Mongardini, aka Ex Moveo tra novembre e marzo scorso hanno svolto un progetto di residenza artistica presso Fondazione Il Bisonte di Firenze.Qui hanno realizzato manifesti serigrafici e tipografici di alcune delle figure femminili che hanno fatto la storia della lotta partigiana.
Il progetto, ideato e curato da Silvia Bellotti con il supporto di Simone Guaita.
18:00 Logotype by the city – LungarnoLo sapevi che Lungarno magazine sta lavorando sul redesign del proprio cartaceo?La redazione della rivista fiorentina insieme a Giulia Ursenna Dorati Gherardi, Art Director di Ergonauth e membro di Type Thursday Firenze, propone un laboratorio di co-immaginazione del logotipo di Lungarno e di alcuni degli elementi grafici che andranno ad abitare il nuovo progetto layout.
Il laboratorio è gratuito e aperto fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione: scrivi@lungarnofirenze.it
18:00 VIS À VIS con Nicola Giorgio e DjSet Michelle Davis.La VIS-À-VIS sembra una classica fotomatic ma nasconde una sorpresa. Ogni ritratto è un’esperienza autentica e irripetibile.
18:00 Logotype by the cityLo sapevi che Lungarno magazine sta lavorando sul redesign del proprio cartaceo?La redazione della rivista fiorentina insieme a Giulia Ursenna Dorati Gherardi, type designer e docente allo IED di Firenze, propone un laboratorio di co-immaginazione del logotipo di Lungarno e di alcuni degli elementi grafici che andranno ad abitare il nuovo progetto layout!
19:30 “Lei che mi ha liberata” – Le Plurali editriceTalk con Kaaj Tshikalandand e e Beatrice GnassiIn questo commovente memoir, per la prima volta tradotto in Italia, Maya Angelou, grande scrittrice e poeta afroamericana, racconta la sua vita attraverso la lente del suo rapporto con la madre, Vivian Baxter.
21:00 “Lo sguardo di Vic. Il mondo prima e dopo il walkman” – Jimenez edizioniPresentazione con Stefano Solventi“Lo sguardo di Vic” è un omaggio al Walkman, un dispositivo che ci ha cambiati in profondità tanto come ascoltatori che come individui. E sì, è proprio la Vic de Il tempo delle mele! Solventi scrive un omaggio al Walkman alternando citazioni di film, serie tv, musica e reminiscenze autobiografiche.
+
SABATO 12 OTTOBRE
Inizio fiera dalle ore 10:00
17:00 R-esistenzeTalk con nove case editrici per nove libri: Il filo conduttore è l’identità per raccontare varie forme di R-esistenze.
18:00 Dj Set Arianna
18:00 “L’Italia coloniale” Le Commari edizioniTalk e presentazione di “Roma coloniale” con gli autori Silvano Falocco e Carlo Boumis e Justin Thompson Presidente dell’Associazione Culturale BHMF.Sul colonialismo italiano pesa il torto di una rimozione storica, culturale e politica, ancora inspiegabile: un buco nel registro delle morti del Novecento, pagine bianche nei manuali di storia nazionale.
19:00 “Mycelium Wassonii” di Brian Blomerth – Wom edizioniTalk con Federico CiacciIl ruolo chiave di Valentina e R. Gordon Wasson rimane poco noto al grande pubblico, eppure furono loro a introdurre in Occidente i funghetti magici e il loro potere psichedelico.
20:00 “La società industriale e il suo futuro”- D EditoreTalk con Emanuele Pilia e Francesco D’IsaTheodore John Kaczynski: per alcuni un criminale, un pazzo, un malato che è necessario nascondere alla vista. Per altri un filosofo, un martire, un profeta con cui è impossibile non fare i conti. Ma anche: una figura pop, un meme, il perfetto soggetto per una sceneggiatura hollywoodiana.
21:00 “Turchese” – STC Edizioni.Presentazione del numero 8 del magazine di STC Edizioni.Turchese è una rivista senza senso: costa tanto stamparla, costa tanto il tour di presentazioni che organizziamo per ogni numero, e costa tanto anche presentarla, in certe occasioni — ma è così bella che continuiamo a pubblicarla.
+
DOMENICA 13 OTTOBRE
Inizio fiera dalle ore 10:00
11:00 “La Firenze coloniale”Tour della città con Daphe Budzas – co-fondatrice di Postcolonial Italy.Piazza Adua – situata di fronte alla stazione di Santa Maria Novella – ha davvero preso il nome dall’iconica battaglia di Adua che oppose le truppe italiane a quelle etiopi nel 1896? L’idea che tracce coloniali fossero nascoste all’interno della città del Rinascimento ha incuriosito Daphe Budzas che ha iniziato una lavoro di ricerca: quante strade intitolate a eroi coloniali potremmo trovare?
11:00 “Una macchia imbarazzante” – Beccogiallo edizoniLaboratorio per pre-adolescenti con Irene Carboni
Il laboratorio ha l’obiettivo di presentare l’argomento Mestruazioni nella fascia di età prepuberale, così che il Ciclo Mestruale, solitamente trattato come un Tabù, possa diventare finalmente uno dei possibili temi che si affrontano nella quotidianità.
Per raggiungere questo scopo si partirà da una macchia: verrà proposto ai bambini e alle bambine di liberare la propria creatività attraverso le attività pittoriche, costruendo macchie diverse e variopinte, sperimentando sovrapposizioni cromatiche e osservando la materia liquida che cambia sul foglio.
Laboratorio gratuito. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: hello.alicelibreria@gmail.com
12:00 “Onde ribelli. La radio come trasformazione” – Armillaria edizoniPresentazione con Alessandro Canella – direttore di Radio Città Fujiko – e Luca De SantisLa radio può essere uno strumento di cambiamento sociale? Secondo Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko, sì. Ce lo dimostra ripercorrendo contingenze storiche – regimi totalitari, terremoti, sommosse popolari – e attraverso la voce di chi, negli ultimi decenni, la radio l’ha fatta.
17:00 “Interferenze” Reading dell’autrice Sandra Branca – déclic ed.Queste interferenze abitano il confine, riempiono la soglia. in un’area indefinita di disturbo e rumore, di incomunicabilità e distanze, emergono le parole esatte di un testo che fonde versi e prosa, incatenandoli in sovrapposizioni e distaccamenti.
18:00 “Turchia Queer” Presentazione con Deniz Nihan Aktan e Maria Nicola Stragapede – Astarte ed.Cosa significa essere LGBTI+ in Turchia? In che modo le persone LGBTI+ possono dire “esistevamo, esistiamo ed esisteremo” di fronte all’oppressione quotidiana? Come è percepito e articolato il queer, e cosa c’è di queer in Turchia?Ne parlano l’autrice Deniz Nihan Aktan e Maria Nicola Stragapede.
+
Le 30 case editrici presenti sono: 8tto edizioni, Ago edizioni, Armillaria edizioni, Astarte edizioni, Asterisco edizioni, Concretipo, D editore, déclic edizioni, Hopi edizioni, Jimenez, Kalandraka edizioni, Km editore, Layout, La Grande Illusion, Le Plurali editrice, Matita edizioni, Occam edizioni, People edizioni, Pension Lepic editore, Pièdimosca edizioni, Progetto Apri, Racconti edizioni, Rina edizioni, Settenove edizioni, Sigaretten edizioni, STC edizioni, Tamu edizioni, Tic edizioni, Vànvere edizioni, Voland edizioni, Wom edizioni.