+
FIRENZE – Coinvolgere istituzioni locali e cittadinanza in un dibattito aperto sulle politiche e i servizi di sostegno per le mamme lavoratrici, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle loro esigenze e promuovere una collaborazione attiva tra cittadini e istituzioni per il loro benessere nel contesto lavorativo. È l’obiettivo dell’incontro “Madri al centro: un dibattito dinamico tra istituzioni e cittadinanza” in programma domani, 8 ottobre, alle 17.00 nella Sala Altana del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Via Laura 48, Firenze).
Parte del progetto “Balance & Wellbeing: attivare la comunità per la salute e i diritti delle madri lavoratrici”, l’incontro sarà aperto con i saluti istituzionali di Vanna Boffo, Direttrice Dipartimento FORLILPSI e introdotto da Moira Chiodini, Presidente LabCom Ricerca azione per il benessere psicosociale; Elisa Guidi, di LabCom Ricerca azione per il benessere psicosociale;, Cristina Di Loreto, CEO & founder del Progetto “Me First®” e Patrizia Meringolo, Comitato scientifico LabCom Ricerca azione per il benessere psicosociale. Dalle 17.30 spazio ad una tavola rotonda moderata da Andrea Guazzini, Professore Associato, Università degli Studi di Firenze e Responsabile progetto Balance & Wellbeing (Unifi Extra 2024), con ospiti Alessandra Nardini, Assessora alle pari opportunità e azioni positive – Regione Toscana, Benedetta Albanese, Assessora alle Pari opportunità – Comune di Firenze, Sandra Baragli, Assessora ai Diritti e pari opportunità e alle Politiche di genere – Comune di Bagno a Ripoli, Federica Pacini, Assessora alle Pari opportunità – Comune di Scandicci e Chiara Gribaudo, Deputata della Repubblica Italiana (in collegamento). Segue aperitivo.
Organizzazione: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Andrea Guazzini) e LabCom Ricerca azione per il benessere psicosociale (Moira Chiodini ed Elisa Guidi) Technical details – Regia: Marco Liuti, Veronica Spadoni, Mirko Duradoni, Anna Enrica Tosti, Giulia Colombini. L’evento sarà fruibile in diretta anche on-line sul canale del laboratorio VirtHuLab.