+
FIRENZE – Nuove repliche il 5 e 6 ottobre, ad ingresso libero per “Apparizioni nel parco” lo spettacolo itinerante pensato e realizzato da Duccio Barlucchi con il Teatro di Almaviva per scoprire i luoghi e la storia del Parco di Partolino.
Lo spettacolo coinvolge diciotto interpreti che attraverso luoghi, costumi, maschere, musica, trovate sceniche danno vita ad una vera e propria ‘passeggiata teatrale’ in dodici scene, realizzate in altrettanti angoli del parco. Gli spettatori, quasi presi per mano da ‘Upupa’ ed ‘Olmo’, due dei personaggi protagonisti dello spettacolo, partendo dalla ‘Locanda’ sono poi condotti in un percorso avvincente, avventuroso, unico nel suo genere. Un modo, anche, per scoprire un parco bellissimo e ricco di storia.
Durante il percorso gli spettatori incontreranno vere e proprie apparizioni, dalla Principessa Demìdoff a Bianca Cappello, dal Giambologna a Francesco I, passando per una ricca serie di personaggi che aiuta gli spettatori ad attraversare “con fantasia visionaria ed esattezza storica”, parole di Barlucchi, i 400 anni di storia del parco, dalla creazione nel 1568 per volere di Francesco I de’ Medici, il Granduca alchimista, fino a metà ‘900 con la Principessa Maria Demìdoff.
L’evento, studiato per il parco di Pratolino, è realizzato con il sostegno ed il contributo fondamentale della Città Metropolitana di Firenze come site specific project, per valorizzare il luogo e farne conoscere meglio l’affascinante storia. L’ingresso è libero, appuntamento alle 16:30 alla Locanda del Parco di Pratolino.