Cultura

Premio Prato Poesia – Nicola Fini, sabato 5 ottobre la premiazione dei vincitori della 7/a edizione- ASCOLTA

today02/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Nuti, organizzatore Premio prato poesia

+

FIRENZE – Arriva alla fase finale il Premio Prato Poesia – Nicola Fini, giunto ora alla sua settima edizione. Sabato 5 ottobre appuntamento dalle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato appuntamento con la premiazione dei vincitori 2024.

Durante la premiazione, verranno letti dei brani delle opere selezionate dall’attrice Irene Biancalani. Inoltre, anche quest’anno, le opere dei 10 finalisti saranno inserite nel fondo bibliotecario della Biblioteca Lazzerini di Prato, dedicato al Premio Prato Poesia – Nicola Fini, che raccoglie tutti i testi finalisti delle trascorse edizioni. Il comitato del Premio ringrazia dunque tutti i poeti che da varie parti d’Italia hanno partecipato, sempre più numerosi, a questa festa della poesia.

Il concorso, rivolto ad autori e autrici che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero ed in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni, riunisce, sotto la suggestiva ciminiera della Fabbrica Campolmi (oggi Biblioteca Lazzerini) dentro alle trecentesche mura cittadine, voci e penne provenienti da tutta Italia per una premiazione che ogni anno riesce a mantenere un aspetto intimo, denso, dove la parola resta la vera protagonista. Il Premio, nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini, ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria.

La giuria è composta da Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta, Simone Lisi, scrittore, Valeria Caliandro, musicista e cantautrice, Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta e assegnerà al primo classificato sarà assegnato un premio di 600 euro e targa d’onore con il giglio di San Domenico, 400 euro e targa d’onore con il giglio di San Domenico in palio invece per il premio speciale Giulia Vinditti, dedicato al valore della cultura classica e dell’insegnamento, come radici dell’evoluzione umana.

I nomi e le opere poetiche dei 10 autori e autrici finaliste selezionate dalla giuria sono:

LUCA CHENDI, Ter[r]apeutica

CARLO FERRUCCI, Nel cuore del contrasto

SOFIA FIORINI, La perla di Minerva

LAVINIA FRATI, La voce sognante

VALENTINA FURLOTTI, Fosforescenze

GRAZIA PROCINO, Filottete ovvero i vuoti ancora da sfamare

JONATHAN RIZZO, I Blues

ROSA SALVIA, In questo mondo e accanto

EZIO SETTEMBRI, D’altra luce

CHRISTIAN SINICCO, Ballate di Lagosta

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Palestina Libano

News

Medio Oriente, De Giovannangeli: “Dall’Iran ancora un attacco dimostrativo” – ASCOLTA

* MEDIO ORIENTE - Da un lato Israele per cui lo stato di guerra perenne è funzionale al mantenimento al potere dell'attuale governo, dall'altro l'Iran il cui interesse è dimostrare al mondo arabo di non essere rimasto immobile di fronte alle recenti uccisioni di leader filo-iraniani come Nasrallah, Haniye e altri capi militari di Hamas e Hezbollah, con attacchi però preannunciati e con scarsa intenzione di provocare seri danni. Così […]

today02/10/2024


0%