News

Gkn, l’azionariato popolare supera quota 1 milione. Dal 12 ottobre 3 giorni sulla reindustrializzazione dal basso – ASCOLTA

today02/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Matteo Moretti, colettivo fabbrica GKN, 2 ottobre 2024

FIRENZE – È andata oltre ogni aspettativa la raccolta di adesioni per l’azionariato popolare lanciato dal Collettivo di fabbrica dei lavoratori Gkn a sostegno della cooperativa Gff fondata dagli operai che dovrà portare avanti il progetti di reindustrializzazione basato su cargo e-bike e pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

Ampiamente superato l’obiettivo di un milione di euro: i dati sono ancora provvisori ma si parla di circa 1 milione e 250.000 euro di valore di azioni prenotate, da oltre 730 singoli privati e 143 soggetti collettivi, tra cui Arci, Anpi e numerosi circoli e case del Popolo.

All’attivismo degli operai della società civile fa da contraltare “l’immobilità della politica, con il faticoso iter della legge sui consorzi pubblici ancora fermo in Consiglio Regionale e l’assenza di risposte da parte del governo” denuncia Matteo Moretti del collettivo di Fabbrica. Gli operai ogni tanto rilanciano i loro prossimi obiettivi: 7/8 ottobre la riapertura delle adesioni all’azionariato popolare per socie e soci lavoratori, quindi il 12 e 13 ottobre la due giorni sulla reindustrializzazione dal basso e la giustizia climatica, ed il 13 ottobre l’assemblea internazionale dell’azionariato popolare.

Scritto da: Redazione Novaradio