Cultura

“Dalser. La Mussolina”, al Brillante la storia della prima moglie di Mussolini per indagare il rapporto tra fascismo e stereotipi di genere – ASCOLTA

today27/09/2024

Sfondo
share close

 

  • cover play_arrow

    Michela Embriaco, regista e interprete

 

 

FIRENZE – Si chiude questo fine settimana al Brillante Nuovo Teatro Libbi il festival SUSSULTI, organizzato da Sfumature In Atto, con la direzione artistica di Daniele Giuliani e inserito nel calendario degli eventi dell’Estate Fiorentina.

Domenica 29 settembre alle 21:00 in scena di “Dalser. La Mussolina ” (Primo Studio), prodotto da Multiverso Teatro, diretto e interpretato da Michela Embriaco e scritto dalla pluripremiata drammaturga Angela Dematté. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, racconta la storia poco conosciuta di Ida Dalser, considerata la prima moglie di Benito Mussolini, che dopo aver sacrificato tutto per sostenerlo e dopo aver avuto anche un figlio da lui, verrà rinchiusa in manicomio dove finirà i suoi giorni. “Dalser. La Mussolina” si propone di indagare il complesso rapporto tra fascismo e stereotipi di genere, offrendo una riflessione critica sulla storia e la società italiana. Al termine è previsto un talk con l’attrice Michela Embriaco e Silvia Pezzoli, Sociologa dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Firenze. Modererà l’incontro Paola Cellamare.

Sempre nell’ambito degli ultimi giorni di Sussulti, dal 27 al 29 settembre, il Teatro Nucleo di Ferrara porterà a Firenze un’esperienza di creazione artistica urbana. Guidato da Natasha Czertok, il Laboratorio Gratuito invita i partecipanti a reinterpretare lo spazio cittadino attraverso un percorso di ricerca sul territorio a partire dalla percezione dei luoghi, terminando con una performance nelle aree adiacenti al teatro Brillante. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare Info@sfumatureinatto.org o visitare il sito web www.sfumatureinatto.org.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Guerrilla Girl, l’arte di comportarsi male”, in scena per Avamposti Festival – ASCOLTA

+ FIRENZE - Uno spettacolo ispirato al collettivo americano che da decenni denuncia la discriminazione sessista e la corruzione nell’arte, nel cinema, nella politica e nella cultura pop. È “Guerrilla Girl – L’arte di comportarsi male”, lo spettacolo in programma sabato 28 e domenica 29 settembre al Teatro Goldoni, per Avamposti Teatro Festival del Teatro delle Donne. In scena l’attrice Angela Antonini, che insieme a Rita Frongia cura anche regia […]

today27/09/2024


0%