Cultura

La musica insegnata anche ai neonati con il metodo Gordon e i corsi di Audiation Institute – ASCOLTA

today24/09/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Mattia Palagi, insegnante Audiation Institute

+

FIRENZE – Un’educazione musicale diversa da quella tradizionale e rivolta anche a bambini piccolissimi, di pochi mesi. È quella proposta dagli insegnanti di Audiation Institute, l’associazione culturale, senza scopo di lucro attiva a Firenze, fondata da musicisti e insegnanti esperti nella Music Learning Theory.

Questa teoria pedagogica, studiata da Edwin E.Gordon e detta anche “metodo Gordon”, ipotizza che l’essere umano apprenda la musica, dalla nascita all’età adulta, con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna. Attraverso il canto e l’organizzazione sintattica dei suoni secondo il Metodo Gordon è quindi possibile ‘insegnare’ la musica ai bambini fin dalle prime settimane di vita.

“Musicami” è il nome dei corsi organizzati dagli insegnanti di Audiation Institute su Firenze Prato e Pistoia, ne abbiamo parlato con uno di loro, Mattia Palagi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Spettacoli e performance da tutta Europa con la nuova edizione di “Contemporanea” – ASCOLTA

FIRENZE - Si intitola "L'emozione prima della sommossa" la nuova edizione di Contemporanea, il festival di teatro contemporaneo internazionale che dal 27 settembre al 5 ottobre torna  inaugura le attività della nuova stagione del Teatro Metastasio di Prato. La rassegna torna dopo un anno di pausa forzata nel 2023 ospitando come di consueto artisti nazionali e internazionali. “L’emozione prima della sommossa è (…) un’evoluzione di Contemporanea, un ulteriore passo a […]

today24/09/2024


0%