Cultura

“La Ballata dell’Angelo Ferito”, a Pontremoli detenute e studenti delle scuole secondarie sul palco insieme – ASCOLTA

today20/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paolo Billi, regista e autore del testo

+

FIRENZE – Uno spettacolo teatrale con protagoniste ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli e gli  studenti del liceo Malaspina e dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri di Pontremoli. È ‘La Ballata dell’Angelo Ferito’, lo spettacolo scritto e diretto da Paolo Billi in scena dal 24 al 28 settembre alle 21.00 nella Chiesa di San Geminiano a Pontremoli (Massa Carrara). In scena anche gli attori pontremolesi Lorenzo Borrelli ed Eleonora Casetta, con la partecipazione di don Giovanni Perini, cappellano nell’Istituto di Pontremoli.

Si tratta di uno spettacolo per gruppi limitati di spettatori e allestito in un luogo di raccoglimento e silenzio. o. Gli attori, seduti in un grande cerchio, insieme agli spettatori, narrano quanto accaduto in un paese: il ritrovamento di un angelo ferito. L’istituto femminile è l’unico in Italia completamente dedicato ad ospitare ragazze, provenienti soprattutto dalle regioni settentrionali. Tra le peculiarità dell’istituto, l’idea di creare percorsi per il loro reinserimento nella società. Le nove protagoniste, ospiti dell’istituto minorile, hanno svolto la quasi totalità delle prove e sette spettacoli all’esterno del carcere nella stessa chiesa di san Geminiano, che ha accolto con grande disponibilità le attività a settembre.

Il progetto teatrale dell’Istituto minorile di Pontremoli giunge al suo 11/o anno di attività ed è proseguito a partire da agosto con un laboratorio di teatro che ha impegnato le ragazze in attività quotidiane. Il lavoro è a cura del Teatro del Pratello insieme al Centro Giovanile Monsignor Sismondo di Pontremoli. È realizzato con il sostegno di Istituto penale minorile di Pontremoli, Comune di Pontremoli, Regione Toscana e il contributo dei Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dell’Associazione Cio Nel Cuore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

bright

Cultura

Spettacoli, itinerari e iniziative nei musei per la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori di Unifi – ASCOLTA

+ FIRENZE - Spettacoli, conferenze, visite guidate, passeggiate e la presentazione in piazza di progetti e scoperte attraverso esperimenti, giochi e dimostrazioni, il tutto per avvicinare la cittadinanza alla scienza e al mondo della ricerca. Torna, dal 23 al 29 settembre a Firenze, la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, manifestazione europea dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura che in Toscana prende il nome di 'Bright-Night'. Gli appuntamenti […]

today20/09/2024


0%