+
FIRENZE – Nella giunta programmatica di ieri, a Chiusi della Verna (Arezzo), “abbiamo fatto un focus approfondito sulle politiche abitative. Siamo riusciti a consegnare più di 500 alloggi ristrutturati con risorse aggiuntive inserite ma si liberano più alloggi che in passato quindi il numero rimane alto e abbiamo deciso di inserire nel prossimo bilancio la cifra sommaria di 20 milioni per” risistemare “gli 800 alloggi” Erp. Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un evento a Palazzo Vecchio. Funaro ha detto che l’obiettivo è anche “incentivare il più possibile, anche con realtà private, il social housing, anche andando a recuperare immobili nostri”. Tra gli esempi quello di “villa Bracci dove abbiamo un centro anziani e gli orti sociali: una parte della villa è vuota e il nostro obiettivo è farci un social housing per gli anziani”.
“Abbiamo anche parlato di affitti brevi, costituiremo internamente al Comune una cabina di regia per affrontare i vari aspetti con un’attenzione anche a riprendere il controllo delle residenze – ha poi affermato Funaro -. Avremo un pool di persone che si occuperanno di questo, in particolare nel centro storico. Abbiamo parlato anche di mobilità e di parcheggi: gli uffici hanno iniziato a procedere per fare la progettazione del parcheggio di piazza Cestello e di Porta Romana, poi apriremo una discussione con Firenze Parcheggi per” convenzioni “ai residenti a Fortezza, Beccaria e piazza Alberti”. Sull’ex ospedale di Ognissanti, ha concluso la sindaca, “abbiamo un confronto, ne parleremo a breve col presidente Giani. Il nostro obiettivo è fare in modo che ci possa essere una riconversione di contenitori che ora non sono utilizzati”.
Altro tema al centro del programma della giunta quello della sicurezza: “Domani abbiamo il Cosp dove faremo un focus sulle Cascine, un punto da affrontare con grande attenzione dal punto di vista della sicurezza ma anche per rivitalizzare sempre di più il parco. Non è un caso che ieri alla giunta ho dato mandato agli uffici per la creazione dell’ente parco della Fondazione e iniziare a lavorare per fare in modo che siano sempre vissute da tutti”, spiega Funaro. Il Cosp dovrebbe iniziare domani intorno alle ore 10. Sulle tempistiche per la creazione dell’ente parco della Fondazione, ha aggiunto Funaro, “gli uffici iniziano a lavorarci ora. Il lavoro sarà coordinato dalla vicesindaca Galgani, per la Fondazione dobbiamo passare dal Consiglio comunale: gli uffici prepareranno una bozza, iniziamo a lavorare in questa direzione e ho chiesto di accelerare il più possibile i tempi”. Sulla sicurezza “penso che le istituzioni debbano occuparsi” di questo tema “e debbano farlo lavorando insieme”.