*
FIRENZE – Rischia seriamente di chiudere Fuori binario il mensile dei senza fissa dimora di Firenze. L’allarme è stato lanciato alcuni giorni fa da periferia al centro l’associazione che da 30 anni Evita la testata distribuita per strada in tanti angoli della città punto Il motivo è l’aumento di oltre il 50% chiesto dal Comune di Firenze per l’affitto della redazione di Piazza Tasso.
“Il nostro giornale è prodotto praticamente al mero costo si stampa da redattori volontari, quindi non pagati, e garantisce un reddito aggiuntivo ai distributori in strada: il modello economico è in equilibrio” precisa a Novaradio il direttore Cristiano Lucchi: “Ma la sede della redazione è essenziale per noi: è un luogo di incontro per i senza fissa dimora, e per molti di loro anche di residenza anagrafica; ma è anche un luogo di socializzazione, condivisione e scambio di opinioni quotidiano da cui nascono i contenuti stessi del giornale”.
A breve ci sarà un incontro con gli assessori competenti del Comune, la richiesta è quella di un abbattimento dell’affitto dell’80%. Intanto per il 25 settembre è già stata fissata un assemblea pubblica in via del Leone presso l”Associzione Arcobaleno.