News

Airbnb, i proprietari aprono ad una maggior contribuzione sulle spese. Progetto Firenze: “Non servono concessioni, ma regole chiare” – ASCOLTA

today13/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su b&b – 12092024

  • cover play_arrow

    Grazia Galli, Ass. Progetto Firenze, 13 settembre 2024

*

FIRENZE – Contribuire proporzionalmente di più alle spese comuni di manutenzione degli immobili, comunicare chiaramente ai turisti le regole di buona convivenza nei condomini, investire nell’insonorizzazione degli appartamenti: sono alcuni dei 5 punti che la Property Manager associazione che riunisce un vasto gruppo di proprietari di immobili ad uso turistico a Firenze proporrà ai suoi associati per mitigare gli effetti negativi della presenza di turisti e ridurre i disagi per i condomini residenti.

“Un primo passo ma serve altro” ha commentato la Sindaca di Firenze Sara Funaro. “I problemi non possono essere risolti da una serie di concessioni ma ci vogliono regole uguali per tutti” rilancia Grazia Galli, dell’Associazione Progetto Firenze, tornando a ribadire una posizione da sempre sostenuta dall’associazione: che gli affitti turistici a breve debbano essere classificati come categoria urbanistica a sé, con tassazione e contributi alle spese differenziati e proporzionati.

Scritto da: Redazione Novaradio