FIRENZE – In un Paese in cui l’1% più ricco degli italiani detiene oltre 84 volte la ricchezza nelle mani del 20% più povero della popolazione, in cui cresce l’incidenza della povertà assoluta, dove i bisogni di tante persone e tanti territori restano inascoltati, c’è un’assoluta e urgente necessità di ridare slancio a una prospettiva di giustizia sociale: con questa convinzione al centro che torna a Firenze “Creiamo un futuro di uguaglianza, il Festival di Oxfam Italia” alla sua terza edizione: dal 25 al 26 ottobre ospiterà studiosi, politici, scrittori, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile, per un confronto a più voci sulle disparità sempre più profonde nella sfera economica o sociale, tra generi e in tema di migrazioni.
“In Oxfam – spiega la presidente Oxfam Italia Emilia Romano – ci battiamo per invertire la rotta e contribuire alla creazione di società più eque, mobili e dinamiche e di economie più sostenibili ed inclusive. L’Oxfam Festival sarà l’occasione per raccontare tutto questo, condividendo analisi, storie e visioni, modelli virtuosi e proposte concrete”
Tra i temi al centro della riflessione – in tre diverse location cittadine – l’Istituto degli Innocenti, il Teatro della Compagnia e la libreria Giunti Odeon – la lotta alle disparità socio-economiche, il dibattito sulla tassazione dei grandi patrimoni, le campagne di comunicazione più efficaci ma anche le esperienze concrete più interessanti e i modelli di sviluppo inclusivi. Tra gli ospiti nomi quali Tito Boeri, don Ciotti di Libera, Anna Fasano (Banca Etica), la linguista Vera Gheno, l’attrice Carolina de Castiglioni, Anna Fasano, i giornalisti Peter Gomez, Riccardo Staglianò e Carmen Lasorella.
Ad aprire il festival sarà l’intervento introduttivo di Clara Mattei, docente di economia alla New School for Social Research di New York, per una stimolante riflessione sulle ragioni dell’insostenibilità delle attuali disuguaglianze nel mondo. Spazio anche alla riflessione sul contesto internazionale, a partire dalla guerra in Medioriente, con l’incontro “La realtà oltre le narrazioni: la catastrofe umanitaria a Gaza. Quali prospettive future? ” .
Ma anche con una speciale anteprima al Cinema la Compagnia, il 24 ottobre: una serata dedicata al disastro umanitario in corso a Gaza, dove Oxfam opera dalle prime ore della crisi in aiuto della popolazione. Tra gli ospiti i Modena City Ramblers, Giancane, Paolo Benvegnù, Antonio De Matteo, Giorgia Cardaci, Meri Lu Jacket (Premio femminile Firenze Suona Contest). E ancora una volta l’appello sarà per un cessate il fuoco immediato e duraturo. La serata sarà inoltre occasione per raccogliere fondi a favore di Oxfam.