FIRENZE – Sarà un settembre fittissimo di appuntamenti per la mobilitazione degli operai della ex GKN: obiettivo è accompagnare la raccolta, entro fine mese, dei 150 mila euro di sottoscrizioni che mancano per raggiungere quota 1 milione di euro per la costituenda cooperativa, in vista della tre giorni dell’11-13 ottobre per cui è stato già fissato l’appuntamento con l’assemblea per l’azionariato popolare. Il progetto è quello noto della fabbrica ambientalmente e socialmente integrata, e viaggia su un doppio binario: “Da un lato i pannelli solari customizzati, dall’altra le cargo bike su cui stiamo proseguendo il lavoro sui prototipi, che cominciano a circolare grazie all’aiuto dei soci della SOMS Insorgiamo” spiega a Novaradio Matteo Moretti del Collettivo di fabbrica.
Primo appuntamento con la mobilitazione di settembre è per venerdì prossimo con la serata in programma alla Casa del Popolo di Grassina: si parlerà di stipendi, commissariamento, legge regionale sui consorzi pubblici, assieme alla presentazione delle attività sportive del Rugby Valdisieve, seguite da apericena e musica (dalle 21,30) con il concerto dei Queen of Saba e i dj set con dj muffa e LeBlond.
Intanto dalla politica nessuna risposta: gli operai sono senza stipendio e senza cassa integrazione da gennaio scorso, se si eccettua l’aiuto una tantum delle Regione da 3.000 euro. Sul fronte della legge per il consorzio pubblico in discussione in Consiglio regionale non ci sono novità. Noi ci stiamo muovendo anche perché non abbiamo alternative – dice ancora Matteo Moretti – la politica che cosa fa?”