*
FIRENZE – Nuova location ma formula consolidata ed arricchita per il “Cirk Fantastic!”, festival Internazionale di circo contemporaneo che torna a Firenze con la sua diciottesima edizione. Dopo il prequel dei giorni scorsi a Scandicci, da 5 al 15 settembre la manifestazione quest’anno approda negli spazi del Prato del Quercione nel Parco delle Cascine, in cui saranno ospitate alcune delle più interessanti compagnie di circo contemporaneo nazionali ed internazionali, con spettacoli per tutte le et.
Il titolo di questa edizione 2024 è “Art is Freedom”, un omaggio alla libertà artistica la sua capacità di superare barriere e creare nuove condivisioni. Tra gli ospiti la compagnia El Grito (alla sua terza partecipazione) con con i nuovi spettacoli “Liminal” e “Cronache circensi”. Da non perdere anche “Gretel” la nuova creazione di Clara Storti della compagnia Quattrox4, “IN:FORM:AT.ION” nuovo progetto del giocoliere Stefan Sing, “Respire” della Compagnia Circocentrique, o ancora “FATIGA” (la memoria degli oggetti) della compagnia “Cia Frutillas con Crema”
Da segnalare anche la partecipazione del SalamAleikum Cabaret Team Circus in Gaza: nato all’interno del progetto Gaza freestyle che dal 2014 permette scambi culturali e la costruzione di reti sociali nella Striscia di Gaza, ha dato origine ad una vera e propria comunità circense e ad un spettacolo: data l’impossibilità di reperire i materiali circensi a Gaza ne è nato lo spettacolo “Cabaret SalamAleikum” appunto, spettacolo a cappello (offerta libera) sia performativo che informativo, che alterna la giocoleria e racconti gazawy.
L’intero festival si propone come un vero e proprio villaggio del circo contemporaneo: ogni giorno dal pomeriggio sarà possibile partecipare a laboratori giocoleria per bambini, al mix diclowneria, poesia e altri marchingegni della Officina oceanografica sentimentale nella RoulotteTeatro di Samovar, dj set e concerti – ad esempio l’esibizione dei Forrò Mior nella serata di apertura del festival, o il teatro di Tedavi con “Bruna per carità“. “Obiettivo è proporre un’offerta trasversale per grandi e piccoli” ha spiegato Natalia Bavar, direttrice artistica del festival
Info e prenotazioni: info@cirkfantastik.com e numero whatsapp 3891824669 (dalle 11.00 alle 16.00).