Cultura

“Il mio amico Giacomo” debutta lunedì all’Estate Fiesolana il nuovo spettacolo ORT di e con Alessandro Riccio – ASCOLTA

today19/07/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Riccio

FIRENZE –  In occasione dell’anno pucciniano che celebra i 100 anni della morte di Giacomo Puccini, Alessandro Riccio insieme all’ORT dedica il suo nuovo spettacolo al compositore lucchese. “Il mio amico Giacomo” è il titolo della pièce che debutterà lunedì 22 luglio alle 21.15 al Teatro Romano di Fiesole.

Il protagonista dello spettacolo non sarà Puccini, ma un altro Giacomo, macchinista e tecnico di palcoscenico esperto. Un uomo forte, pratico, introverso che però si emoziona al cospetto di quelle trascinanti arie che, distraggono, portano lontano. Uno spettacolo nello stile di Riccio, forte della sua capacità di trasformista comico e di attore cantante, il quale riesce ogni volta a rendere la musica colta a portata di mano, udibile per tutti. Ad accompagnare musicalmente Riccio l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT, che nello spettacolo – come succede nella realtà lavorativa di tutti i giorni – sta provando sul palcoscenico alcuni pezzi. Un legame inaspettato nasce tra le coinvolgenti musiche di Puccini, e il lavoro pratico, materiale del macchinista.

“Bisognava trovare un modo di parlare di Puccini in maniera originale – dice Alessandro Riccio – ormai di Puccini si è detto e fatto di tutto, il pubblico ha bisogno di essere sorpreso, stimolato con nuove idee. E nessuno avrebbe pensato di rendere protagonista chi sta dietro le quinte. Ci ho pensato io”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riparte dalla Casa del Popolo di Greve in Chianti “Teatro nelle Città”, il festival estivo del Teatro dell’Elce – ASCOLTA

FIRENZE - Dopo l'anteprima del 9 luglio, parte l’edizione 2024 di Teatro nelle città, il festival diffuso con il quale il Teatro dell’Elce porta il teatro in luoghi di Firenze e della Città Metropolitana che solitamente non ospitano azioni teatrali. Un cartellone ricco, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze e in cui oltre metà degli eventi inseriti nel programma dell’Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo […]

today19/07/2024


0%