FIRENZE – Un percorso multidisciplinare in cui si alterneranno momenti performativi di danza, musica dal vivo e attività partecipate in cui lo spettatore sarà stimolato a ricercare nuove forme e spazi possibili attraverso le arti e la cultura. È l’evento “Frammenti di suoni e corpi sospesi” in programma il 18 luglio 2024 dalle ore 19.00, nel chiostro de Il Conventino Caffè Letterario, realizzato e curato dalle studentesse del Master in Gestione e Progettazione degli eventi dello spettacolo dell’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli.
Il progetto nasce da una riflessione sulla parola “frammenti” che contiene tra le sue sillabe la preposizione “fra”, indicazione di uno spazio vuoto, di una sospensione. La serata vuole infatti offrire un momento di libertà e leggerezza in cui potersi estraniare dalla frenesia di un mondo che impone sempre più aggressivamente i suoi ritmi e i suoi canoni. Protagonista della serata sarà la giovane compagnia di danza contemporanea YoY Performing Arts, composta dai due danzatori Emma Zani e Roberto Doveri e il sound designer Timoteo Carbone. Il trio si esibirà in Meraki, performance che nasce dalla sovrapposizione simultanea di movimenti, strumenti e melodie che danno forma ad un’opera che esplora il rapporto tra gesto e suono. Durante la serata sarà, inoltre, possibile partecipare all’audio esperienza Cura del giardino realizzata dal sound voice performer Matteo Zoppi. L’artista, ispirandosi al testo” Verso un’ecologia della mente” dell’antropologo e sociologo Gregory Bateson, accompagnerà lo spettatore in un viaggio immersivo di suoni e parole fruibile attraverso cuffie. A conclusione dell’evento il dj DaDeck produrrà un set di musica elettronica dalle influenze deep-house e techno melodic. Nel corso della serata i partecipanti potranno acquistare un drink a prezzo ridotto presso il bar de Il Conventino.
L’evento è supportato da un crowfunding, che sarà attivo fino al 18 luglio al link https://www.eppela.com/projects/11409. Le donazioni saranno utilizzate per la retribuzione degli artisti coinvolti, il noleggio di attrezzature tecniche, l’acquisto di materiale e le attività di promozione e comunicazione.