FIRENZE – Sabato 13 e domenica 14 luglio torna la 75/a Festa della Resistenza e dell’antifascismo a Monte Giovi: due giorni dedicati a pace, diritti, libertà e nuove resistenze in occasione del 80° anniversario della Resistenza.
Si parte sabato ai circoli ARCI del Cistio, di Rufina e al Circolo Culturale Contadino di Colognole con varie inziative, come la proiezione del video-collage “Resistenze” a cura di Paolo De Simonis e Giacomo De Bastiani, lo spettacolo “L’amore partigiano” al Circolo Arci Cistio e l’accensione delle fiaccole, luci della memoria.
Domenica 14 luglio alle ore 8 è prevista la partenza dal cippo di Padulivo dell’escursione sul “Sentiero della Costituzione e Resistenza”, con arrivo presso Fonte Della Capra alle ore 10,30. Nella Faggeta di Fonte alla Capra installazione visiva a cura di Paolo De Simonis ed Emanuele Poli. Da qui si prosegue per Monte Giovi, dove si terranno corteo e cerimonia di deposizione delle corone ai cippi dei partigiani. Dopo gli interventi istituzionali ed il pranzo del partigiano (a cura del Circolo ARCI di Scopeti, 18€ a persona, solo su prenotazione scrivendo a: arciscopeti@gmail.com o al numero whatsapp: 3317605778), alle ore 14 si terrà “10 sono un monte…MonteGiovi si Confida”: racconto, musica e canti di e con la Fanfara della Leggera. Alle ore 15 si terrà il concerto di Choreos. Presso la Bottega di Montegiovi al Tamburino, dove ci sarà una mostra dei lavori degli studenti sulla Costituzione a cura della Sezione Soci Coop Valdisieve, alle ore 16.30 si terrà la conclusione della festa con merenda a 5€. Saranno presenti punti informativi del mondo del lavoro.