FIRENZE – Più di duecento persone hanno partecipato a Santo Spirito alla fiaccolata in memoria di Riccardo Magherini, ad un anno dalla morte del quarantenne fiorentino, deceduto nel corso di un fermo della polizia nella notte tra il 2 ed il 3 marzo del 2014. Ricerca di giustizia e perdono i temi sui quali si è aperta la serata con la celebrazione religiosa nella chiesa di Santo Spirito.
Tra la folla, in veste ufficiale, anche il vicesindaco Cristina Giachi, che ha avvicinato la famiglia Magherini esprimendo «vicinanza e solidarietà». Presenti tra gli altri anche Giancarlo Antognoni e l’ex vicesindaco Graziano Cioni. Al termine della funzione, “gli amici del Maghero” si sono radunati davanti al sagrato per accendere le candele e partecipare a un commosso ricordo dell’ex calciatore della primavera viola.
«Non deve succedere più quello che è successo a Riccardo — ha detto il fratello, Andrea Magherini — se riusciremo a rendere possibile questo Ricky ci avrà fatto il suo ultimo regalo». Sul sagrato, infine, ha preso la parola anche il senatore Pd Luigi Manconi, presente all’iniziativa insieme all’avvocato della famiglia Magherini, Fabio Anselmo, e a Ilaria Cucchi.