FIRENZE – Il 14 luglio si svolgerà a Firenze la manifestazione regionale ‘Palestina: rompiamo il silenzio’, organizzata dal coordinamento Firenze per la Palestina. La partenza sarà alle ore 19 da piazza Santa Maria Novella, a seguire il corteo si sposterà in piazza Strozzi dove è previsto un presidio con la proiezione di alcune immagini di quel che sta avvenendo a Gaza e Cisgiordania. Tra le adesioni alla manifestazione quella di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.
La richiesta è che “cessi l’occupazione della Palestina”. “Il mio augurio, come palestinese, è che la nostra città torni a essere come lo era una volta, in prima linea per la pace”, ha dichiarato Abed Daas della comunità palestinese immigrata a Firenze. “Riteniamo che in questo momento purtroppo l’attenzione rispetto a quello che accade in Palestina vada ad attenuarsi – ha affermato Edoardo Todaro di ‘Firenze per la Palestina’ – Questa manifestazione ha carattere regionale”. “
È un appuntamento che sentiamo di sostenere convintamente – ha spiegato Palagi -. Noi stiamo dalla parte della pace, del diritto internazionale e quindi dalla parte del popolo palestinese. Non abbiamo sentito grandi risposte da parte degli altri principali candidati e della sindaca” Sara Funaro.