FIRENZE – Musica, teatro, danza, esperienze immersive per le famiglie e un omaggio a Giacomo Puccini: è il programma della 26/a edizione di ‘Collinarea, festival del suono’, in programma dal 12 luglio al 3 agosto tra Casciana Terme Lari (Pisa) e Pontedera (Pisa). In calendario sono 27 gli spettacoli, tra i quali quattro produzioni, una coproduzione, dieci tra prime e anteprime nazionali.
L’inaugurazione della manifestazione sarà il 12 luglio al Teatro comunale di Lari alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Casciana Terme Lari Paolo Mori e dall’assessora regionale Alessandra Nardini. La sezione suono (dal 12 al 14 luglio) prevede performance, concerti e incontri organizzati in collaborazione con varie università nazionali e internazionali. La sezione musica, teatro e danza (dal 15 al 27 luglio) si snoda tra spettacoli e progetti dedicati al territorio e ai suoi abitanti. Da segnalare che il 2 e 3 agosto è in programma la prima nazionale dell’opera ‘Bohéme-la povertà mi è lieta’, dedicata a Giacomo Puccini.
“Questa 26/a edizione ha in sé la narrazione del nostro lavoro, un operare tra la scena e l’ospitalità, tra l’esser artisti ed essere organizzatori, aprendo la grande casa condivisa da chi abita questo luogo così da godere a pieno del nostro mestiere”, ha spiegato il direttore artistico del festival Loris Seghizzi.