FIRENZE – Goran Bregovic, Hiromi, Tommy Emmanuel, Cécile McLorin Salvant, Hamid Drake, Lakecia Benjamin, Miguel Zenon, Joey Baron, Trilok Gurtu, Enrico Rava: saranno i protagonisti della 4/a edizione di Pisa Jazz Rebirth, in programma dal 7 al 30 luglio.
L’edizione 2024, che coincide con i 50 anni dalla fondazione del primo circolo Pisa Jazz, avrà come tema ‘A timeless quest’, a sottolineare il rapporto tra il jazz e l’infinito. In cartellone, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Firenze, anche Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Frida Bollani Magoni, Siena Jazz University Orchestra, Daniele Gorgone, Pasquale Calò, Get Wet, Mauro Grossi, Wes or No Trio, No Refrain, Street University Quartet. Per quanto riguarda le location pisane quella principale sarà il Giardino Scotto, ma ci saranno anche eventi collaterali al Chiostro della Sapienza, alla Villa del Gombo, ex residenza del presidente della Repubblica all’interno del Parco di San Rossore, e nella torre del Brunelleschi nel borgo antico di Vicopisano.
L’apertura del festival (7 luglio) è affidata a McLorin Salvant, 6 nomination ai Grammy e una delle voci più autorevoli della sua generazione. Per la star della chitarra Emmanuel quella pisana è la prima data italiana del tour del nuovo album ‘Accomplice Two’: appuntamento il 30 luglio. La parola chiave delle iniziative collaterali è ‘contaminazione’. Nella Villa del Gombo, ad esempio, si esibirà il 5 luglio il contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons. Il festival è nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti.