Cultura

A Castiglioncello, dieci giorni ‘Inequilibrio’ tra prime nazionali e premi Ubu. Oggi l’anteprima della 27/ma edizione del Festival.

today21/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    05 angela fumarola inequilibrio 20062024

Un cartellone con oltre 60 eventi, con 14 tra anteprime e prime nazionali, artisti premi Ubu e giovani talenti. Questo e molto altro sarà la 27a edizione di ‘Inequilibrio festival‘, la manifestazione dedicata al teatro, danza e performance organizzata da Fondazione Armunia. Il cuore sarà ancora una volta il Castello Pasquini di Castlglioncello (Livorno), “non fortezza ma agorà che accoglie, perché un festival se non è partecipato non ha senso di esistere”, come ha spiegato la direttrice artistica Angela Fumarola. “Praticare l’impossibile”, lo slogan dell’edizione 2024, “per emanciparsi dalla disumanità del presente – ha aggiunto la direttrice – superare quello che ci fa sentire impotenti in un momento storico così drammatico”.

Il calendario del Festival va dal 27 giugno al 6 luglio, con “escursioni” tra il borgo di Rosignano Marittimo e la Costa degli Etruschi ed una speciale anteprima proprio stasera, Venerdì 21 Giugno, alle 21.15 al Teatro l’Ordigno di Vada con ‘Come un angelo in questo bordello’, vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli per il 2024.

Il cartellone è dedicato a sperimentazione, inclusività e nuovi linguaggi. Per il teatro Danio Manfredini che ripropone ‘Divine” (27/6), tra le ‘prime’ Michele Bandini con ‘Cani’ (28 e 29/6), Elena Bucci (due premi Ubu e altrettanti Hystrio) con ‘Canto alle vite infinite, adattamento n.2’ (28/6), Roberto Latini (anche lui due Ubu) con ‘Giulietta e Romeo’ (30/6), ‘Il coccodrillo’ di Dostoevskij portato in scena da Gogmagog Teatro (30/6), ‘Ontogenesi’ lo spettacolo in mezzo al bosco di Marcello Sambati (4/7) e ‘Nikita’ di Francesca Sarteanesi (5 e 6). Per la danza, tra gli altri, la prima nazionale di ‘Mute’ di Martina Gambardella (28/6), Silvia Rampelli con la compagnia Habillé d’Eau presenterà ‘Chamber music’ (29/6), in anteprima l’omaggio a Isadora Duncan ed Eleonora Duse ‘The Doozies’, di Silvia Gribaudi e Marta Della Via (30/6), ‘Danze americane’ con in scena il pluripremiato coreografo Fabrizio Favale (2/7).

Tra le novità, per avvicinare sempre più un pubblico giovane e le famiglie, spettacoli circensi e di giocoleria con Chris Patfield e Jose Triguero e MagdaClan Circo. E poi laboratori, per bambini e adulti, dialoghi con studiosi e addetti ai lavori. Altri appuntamenti il ‘Silent reading party’ con la terrazza del Castello Pasquini trasformata in una sala di lettura ‘vietata ai cellulari’ (3 luglio), le passeggiate poetiche tra la Riserva regionale dei Monti livornesi e il parco del Castello Pasquini. Infine la Pop Agorà ‘Solo per passione’ con quattro corner dedicati ad altrettante forme d’arte (danza, lettura, disegno e musica) e le mostre, entrambe al Castello Pasquini; ‘Lei – Fregatene!’ di Floor Robert in arte La Pier e ‘Kafka in the Castle’ con l’esibizione di tavole a fumetto in occasione del centenario della morte dello scrittore boemo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Partono il 1° Luglio i Social Camp di Arci nei terreni confiscati alle mafie. Tutte le info per partecipare

Sono in partenza i Social Camp di Arci per l'estate 2024. Cosa sono i Social Camp? Lo abbiamo chiesto a Andrea La Malfa, Presidente di Arci Trentino e responsabile per i SC di Arci nazionale. "I Social Camp sono un’esperienza e un’avventura nei beni e terreni confiscati alla mafia che, restituiti alla collettività e gestiti dalle associazioni, diventano simbolo della lotta al potere mafioso. Luoghi che, attraverso la ricostruzione di […]

today20/06/2024


0%