News

Bagno a Ripoli, il neosindaco Francesco Pignotti: “Priorità a tramvia e sociale, intanto però pensiamo alla partenza del Tour” – ASCOLTA

today13/06/2024 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesco Pignotti, neosindaco di Bagno a Ripoli, 13 giugno 2024

*

FIRENZE – Francesco Pignotti, classe 1989, esponente del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze): il candidato di Pd, Bagno a Ripoli al Centro (con Italia Viva) e Sinistra e Ambiente a Bagno a Ripoli si è aggiudicato la vittoria al primo turno con il 54% dei consensi.

Una vittoria al primo turno che non era affatto scontata: il sindaco uscente Francesco Casini nel 2022 era passato dal Pd a Italia Viva non senza polemiche. Benché la maggioranza Pd-IV abbia retto, Pignotti ha dovuto fronteggiare  a sinistra di Sonia Redini (Cittadinanza Attiva, M5s e Rifondazione) che ha ottenuto il 18,67%, il candidato del centrodestra Michele Barbarossa (18,42%) e anche la concorrenza dell’assessora “ribelle” Francesca Cellini (8,6%).

“Merito della capacità di tenere unita la coalizione sui temi del programma e le proposte concrete” dice Pignotti, anch’egli giovane assessore della giunta uscente, ha già la mente sulle priorità di mandato: abbiamo individuato 5 pilastri, dalla mobilità al sociale, dall’ambiente alla cultura, alla promozione del territorio . Ieri ha partecipato con la fascia tricolore alle prime iniziative, mentre già lavora ad una giunta che, assicura, coniugherà “novità e esperienza”. Tra i primi atti da neosindaco, promette un  Consiglio Comunale aperto. Ma intanto c’è da curare l’organizzazione del primo grande evento per la città: il 29 giugno, la partenza del Tour del France.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Mostri e spiriti della tradizione giapponese nella mostra “Yokai”, al Museo degl’Innocenti – ASCOLTA

FIRENZE - 'Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi': questa la mostra in programma dal 13 giugno al 3 novembre al Museo degli Innocenti. L'esposizione, curata da Paola Scrolavezza e Eddy Wertheim, ospita centinaia di opere tra xilografie policrome, libri rari, maschere, armi ed armature. Ad aprire l'esposizione una sala immersiva che fa rivivere al visitatore l'esperienza della più leggendaria prova di coraggio dei samurai, il rituale delle […]

today12/06/2024


0%