*
FIRENZE – Francesco Pignotti, classe 1989, esponente del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze): il candidato di Pd, Bagno a Ripoli al Centro (con Italia Viva) e Sinistra e Ambiente a Bagno a Ripoli si è aggiudicato la vittoria al primo turno con il 54% dei consensi.
Una vittoria al primo turno che non era affatto scontata: il sindaco uscente Francesco Casini nel 2022 era passato dal Pd a Italia Viva non senza polemiche. Benché la maggioranza Pd-IV abbia retto, Pignotti ha dovuto fronteggiare a sinistra di Sonia Redini (Cittadinanza Attiva, M5s e Rifondazione) che ha ottenuto il 18,67%, il candidato del centrodestra Michele Barbarossa (18,42%) e anche la concorrenza dell’assessora “ribelle” Francesca Cellini (8,6%).
“Merito della capacità di tenere unita la coalizione sui temi del programma e le proposte concrete” dice Pignotti, anch’egli giovane assessore della giunta uscente, ha già la mente sulle priorità di mandato: abbiamo individuato 5 pilastri, dalla mobilità al sociale, dall’ambiente alla cultura, alla promozione del territorio . Ieri ha partecipato con la fascia tricolore alle prime iniziative, mentre già lavora ad una giunta che, assicura, coniugherà “novità e esperienza”. Tra i primi atti da neosindaco, promette un Consiglio Comunale aperto. Ma intanto c’è da curare l’organizzazione del primo grande evento per la città: il 29 giugno, la partenza del Tour del France.