Uncategorized

Comunali, vittorie al primo turno del centrosinistra a Livorno e Prato. 17 ballottaggi tra cui Empoli e Piombino

today11/06/2024

Sfondo
share close

TOSCANA – Vittorie al primo turno per il Pd in due dei tre comuni più importanti al voto nel fine settimana: a Livorno riconfermato il sindaco uscente Luca salvetti con il 51,7%, che stacca di 30 punti l’avversario di centrodestra, Alessandro Guarducci (22,5%). “A mente fredda, con uno sguardo più attento dato ai numeri, ai risvolti, ai consiglieri comunali eletti, al confronto con i dati del 2019, mi faccio forza dell’idea che il risultato ottenuto è super straordinario. È politicamente significativo aver vinto al primo turno in una città da 155mila abitanti”. Così il sindaco di Livorno Luca Salvetti, nella sua prima conferenza stampa ufficiale. Dando uno sguardo ai flussi e alle percentuali delle altre coalizioni, Salvetti ha evidenziato “i 9mila voti in più ottenuti, passando dai 28mila voti del 2019 ai 37mila del 2024.

A Prato la consigliera regionale scelta come candidata sindaco,  Ilaria Bugetti (52,2)%, si afferma ampiamente su concorrente di centrodestra Gianni Cenni (41,4%). “Gioia immensa” è stata espressa a caldo dalla neo-sindaca: “Abbiamo lavorato tanto, ci siamo messi in ascolto con grande umiltà e senza nascondere le difficoltà, ma lasciando spazio ai nostri progetti, alla speranza, a quello che vogliamo costruire. Lo abbiamo fatto tutti insieme, è stato un grande lavoro di squadra e questo è quello che la gente ha sentito, perché poi nelle urne conta quello che si è tramesso come emozioni, progetti e voglia di stare insieme”.

In provincia di Firenze, successo al primo turno a Scandicci per Claudia Sereni, candidata del centrosinistra con Pd, M5se AVS con un rotondo 55% sul candidato di IV Giovanni Bellosi (21%). Successo del centrosinistra a guida Pd al primo turno anche a Fiesole con Cristina Scaletti, a Bagno a Ripoli con Francesco Pignotti (Pd+IV), a Pontassieve on Carlo Boni (ben 67%) e a San Casciano con il riconfermato Roberto Ciappi (71%).

A Vicchio (FI) vince a sorpresa il candidato del Pd, M5s e sinistra Francesco Tagliaferri (51,6) contro il sindaco uscente FIlippo Carlà Campa, sfiduciato dal Pd e che correva con una lista civica.  A Vaglia prevale la candidata del Pd Silvia Catani sull’ assessore uscente della giunta Borchi, Riccardo Impallomeni. Riconferme del centrosinistra a Barberino del Mugello e San Piero e Scarperia, e a Palazzuolo sul Senio. A Firenzuola si riconferma il centrodestra.

Tra le altre sfide, vittoria per il centrosinistra a Capannori (LU), Monsummano Terme (PT), San Giovanni Valdarno (AR). Prevale il centrodestra invece a Follonica (GR).

Sono 17 i Comuni toscani che per conoscere il loro sindaco andranno al ballottaggio il 23 e 24 giugno. Da segnalare il ballottaggio di Empoli, dove il candidato del Pd Alessio Mantellassi manca per un soffio (poco più di 100 voti) l’elezione al primo turno, ed andrà a sorpresa al ballottaggio con il candidato della sinistra più m5s, Leonardo Masi, che con il 19% ha sopravanzato di poco il candidato del centrodestra Simone Campinoti. Situazione opposta a Piombino, dove il sindaco uscente di centrodestra Fabrizio Ferrari (FdI) si ferma al 49,22%: a sfidarlo fra 2 settimane l’ex sindaco Gianni Anselmi (Pd) con il 35,55%.

A Borgo san Lorenzo ballottaggio tutto a sinistra, con la candidata del Pd Cristina Becchi (38%) è indietro rispetto a quello di sinistra e M5s Leonardo Romagnoli (40%). A Calenzano il secondo turno di farà tra l’ex sindaco Beppe Carovani, ora alla guida di una lista civica (41%) contro la candidata del Pd Maria Arena (33%). Tra gli altri al ballottaggio Agliana, Cecina, Colle Val d’Elsa, Collesalvetti, Cortona, Figline Incisa, Firenze, Montecatini Terme, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato.

Sospeso il risultato elettorale a Signa, dove nella tarda serata di ieri sono intervenuti anche i Carabinieri nella sede del Comune, per gli animi un po’ accesi circa il riconteggio delle schede di due sezioni, ora affidato all’ufficio provinciale elettorale. Al momento, in base ai dati del Viminale pubblicati su Eligendo, con 15 sezioni scrutinate su 17 totali il sindaco uscente di Signa Giampiero Fossi, che corre per il centrosinistra, è in testa con 3.486 voti pari al 49,56% dei voti, seguito da Monia Catalano, civica sostenuta dal centrodestra, con 2.821 voti pari al 40,11%.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

GKN, interlocutorio l’incontro di ieri: “La Regione spieghi”. E lo sciopero della fame va avanti, domani Bandabardò in concerto al presidio – ASCOLTA

* FIRENZE - Fumata più nera che grigia ieri nell'incontro tra gli operai ex GKN, le sigle sindacali e il governatore toscano Eugenio Giani, convocato dopo le pressanti richieste degli operai del Collettivo di fabbrica - tre dei quali sono ormai arrivati con oggi all'ottavo giorno di sciopero della fame - per confrontarsi sul tema dell'approvazione di una legge regionale che istituisca un consorzio pubblico in grado di proporsi come […]

today11/06/2024


0%