-
play_arrow
Antonio Bagni, Lumen
-
play_arrow
Francesca Merz, Lumen
-
play_arrow
Tommaso Rosa, AT
+
FIRENZE – Riparte il 31 maggio pprossimo con la stagione estiva 2023 il Lumen di via del Guarlone, particolare esperienza di rigenerazione urbana: l’area di proprietà pubblica è affidata all’associazione Icche ci va ci vole, che con i proventi dell’attività porta avanti il recupero di strutture e terreni, che rimarranno pubblici. Tra le novità di quest’anno la riorganizzazione degli spazi, e la realizzazione in una ex serra di un tendone insonorizzato da 700 posti in cui ospitare eventi e concerti. In più, laboratori per adulti e bambini dal pomeriggio, ristorante con verdure a km zero, sroviglie compostabili e bar plastic free (con vuoto a rendere). “Un modello diverso di fare eventi e cultura” sintetizza il presidente Antonio Bagni.
Tra gli eventi, spiega la vicepresidenre Francesca Merz, apertura con i queer artist “Piuttosto che” e “Ava hangar”, che anticipano il “Queer festival” di metà giugno. E poi dj set Numa Crew, live painting con Ninjaz, lo spettacolo “Messaggi fron Gaza”, il festival del gelato. E ancora, a settembre il Copula Mundi è una 3 giorni europea sulle esperienze di rigenerazione urbana.
Per rendere accessibile a tutti lo spazio, anche la novità di una navetta gratuita organizzata con Autolinee Toscane, in partenza da piazza Beccaria ogni mezz’ora, che collegherà il Lumen tutti i fine settimana (gio-ven) fino alle 3 di notte. “Un modo anche per spostare la movida fuori dal centro” spiega Tommaso Rosa, responsabile comunicazione AT.