*
FIRENZE – Sciopero con presidio stamani in viale Giovine Italia per i lavoratori della Register, azienda del settore internet che impiega 110 dipendenti su Firenze, cui si aggiungono una sessantina a Bergamo. Si tratta del 4/o sciopero da metà aprile. L’ultima mobilitazione è stata convocata dopo l’annuncio da parte del controllante gruppo Team Blue, della volontà di assumere dai 25 ai 40 programmatori in Romania, tramite altra azienda e in base ai contratti diversi.
Dato che i lavoratori rumeni saranno destinati alla gestione del mercato italiano da remoto, il rischio che i lavoratori denunciano è quello di dumping salariale, di una sostituzione del lavoro di fatto e, in prospettiva, della delocalizzazione dell’azienda. “Finora le assunzioni sono state solo due ma in futuro potrebbe configurarsi lo scenario per cui 5 lavoratori rumeni valgono uno italiano” racconta Elisabetta Cavallo, RSU Register, spiegando di aver coinvolto i sindacati a livello europeo per capire se ci sia stata violazione della norme Ue.
Allo presidio è arrivata la solidarietà attiva di un gruppo dei lavoratori del collettivo di fabbrica ex GKN e del candidato sindaco a Firenze per la Sinistra, Dmitrij Palagi.