Cultura

Concerti, spettacoli e una borsa di studio per festeggiare i 50 anni della Scuola di Musica di Fiesole – ASCOLTA

today21/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Martini, Soprintendente Scuola di Musica di Fiesole

+

FIRENZE – Era il 1974 quando Piero Farulli, viola del celebre Quartetto Italiano e musicista militante, ideava e fondava la Scuola di Musica di Fiesole con la collaborazione di Adriano Latini sindaco di Fiesole, Fernando Farulli assessore alla cultura, Adriana Verchiani e un gruppo di cultori di musica. Da allora sono trascorsi cinquant’anni, nei quali la Scuola ha conquistato rapidamente autorevolezza e fama internazionale come laboratorio didattico e avamposto formativo d’eccellenza.

Per festeggiare i 50 anni di attività – e i 40 anni dell’Orchestra Giovanile Italiana –  la scuola ha organizzato un programma di concerti, spettacoli e una borsa di studio intitolata al maestro Farulli. L’occasione del 50/ào compleanno della Scuola, spiega una nota, si intreccia con il centenario pucciniano che viene celebrato con l’allestimento di Gianni Schicchi (21/6 al Teatro Romano). Insieme all’opera pucciniana ci sarà Pierrot lunaire di Schönberg, nel centenario della prima italiana che l’autore diresse proprio a Firenze, nella sala Bianca di Palazzo Pitti, alla presenza di Giacomo Puccini e Luigi Dallapiccola. Al pianoforte di Alexander Lonquich si unirà l’ensemble formato da allievi dei corsi di perfezionamento e dell’Orchestra giovanile italiana, con Sonia Bergamasco. Altro appuntamento è la Festa della Musica del 24 giugno nella quale saranno coinvolti tutti gli allievi della Scuola, compresi i partecipanti alle attività dei nuclei decentrati e dell’Orchestra inclusiva della Toscana.

Tra i progetti speciali per i 50 anni anche ‘L’opera che non c’è’, laboratorio collettivo nel quale bambini e ragazzi che frequentano i corsi di base della Scuola stanno preparando i materiali musicali che comporranno una nuova opera in otto quadri. Il 10 giugno l’Orchestra giovanile italiana partecipa al 86esima Festival del Maggio musicale fiorentino, diretta nella Sinfonia n. 4 di Anton Bruckner da Alexander Lonquich. Delle celebrazioni fanno parte anche iniziative complementari, quale la borsa di studio Piero Faulli, un concorso destinato a individuare un giovane violista che potrà beneficiare di un sostegno economico di 15.000 euro per due anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Guerra a Gaza, il senato accademico accoglie la mozione degli studenti per cessate il fuoco e risoluzione accordi con Israele – ASCOLTA

++ FIRENZE - Chiedere l'immediato cessate il fuoco e condannare i bombardamenti di scuole, università, ospedali e luoghi di culto in Palestina e l'invasione di Rafah, oltre all'impegno, secondo quanto appreso, per la rettrice Petrucci di portare questa posizione dell'Università di Firenze alla Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui) in programma il 23 maggio a Roma. Il tutto insieme alla garanzia della creazione di un tavolo di lavoro per […]

today21/05/2024


0%