Uncategorized

“La libertà è come l’aria”, per l’80/o anniversario della Liberazione di Firenze l’IRST organizza tre eventi per formare la cittadinanza – ASCOLTA

today18/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maria Sechi, collaboratrice Istituto Storico della Resistenza in Toscana

+

FIRENZE – In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione di Firenze l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana organizza venerdì 19 e sabato 20 tre eventi sul territorio fiorentino, inseriti nel progetto “La libertà è come l’aria. Vivere la Storia, formare la cittadinanza”.

Si parte venerdì 19 aprile con un trekking urbano pomeridiano sulle tracce della resistenza nel centro storico della città (sold out), sempre domani alle 21.00 al Circolo E. Rigacci  “Perché non sei nata coniglio? Il tempo della scelta 1944-2024”, Letizia Fuochi in concerto con Francesco Frank Cusumano con uno spettacolo dedicato alla Resistenza delle donne e dei loro uomini. Per chi volesse, dalle ore 20 apericena a cura del Circolo Rigacci a € 15,00 a persona.

Sabato 20 aprile per il progetto #archivioaperto “Carte di libertà. Anna Maria Enriques Agnoletti e la Firenze del 1944”, visita speciale alla sede dell’Isrt nella quale verranno esposte le carte della liberazione di Firenze prodotte dalle-dai protagonisti e documenti inediti di Anna Maria Enriques Agnoletti, figura di spicco della Resistenza fiorentina e Medaglia al valor militare alla memoria (negli orari: 12-13 // 14:30-15:30 // 16-17). La partecipazione è libera, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a isrtprenotazioni@gmail.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Corpus Dominae”, si inaugura a La Casa delle Donne la mostra delle street artists Lediesis – ASCOLTA

+ FIRENZE - In occasione della rassegna “Donne – Una lotta senza tempo”, organizzata da Cgil, Spi Cgil e Fondazione Valore Lavoro a 70 anni dalla prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, si inaugura domani (19 aprile) alle 18 negli spazi della Casa delle donne (il progetto voluto da un gruppo di 17 associazioni e dall’amministrazione comunale che ha sede alle Murate) la mostra “Corpus Dominae” delle street artists Lediesis. […]

today18/04/2024


0%