FIRENZE – Un monologo spettacolare dedicato alla liuteria, durante il quale l’attore-liutaio Matteo Fantoni costruirà pezzo per pezzo, davanti agli occhi del pubblico un violino, narrandone le difficoltà, i materiali, l’arte. Si intitola “Il silenzio”, lo spettacolo in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile al Lavoratorio.
Lo spazio culturale di via Lanza prosegue poi la stagione tra spettacoli e seminari con diversi appuntamenti fino a luglio: da aprile a luglio Danio Manfredini, Leonardo Capuano, Ivan Talarico e Francesco Villano saranno tra gli illustri protagonisti dei una serie di appuntamenti formativi; mentre tra gli eventi in programma ci sono sabato 18 e domenica 19 maggio “La Commedia più antica del mondo, discorso su Gli Acarnesi di Aristofane” de I Sacchi di Sabbia e a giugno, mercoledì 12 e giovedì 13 negli spazi di ETRA – Studio d’Arte Tommasi, “Tu sei una lingua sconosciuta”, di e con Ivan Talarico.
“È stato un anno impegnativo, ma di grandi soddisfazioni, con nomi di rilievo e di qualità in cartellone. Abbiamo inoltre irrobustito la nostra attività di produzione, ma anche le collaborazioni con realtà come Intercity Festival e Materia Prima, e abbiamo varato anche una serie di progetti speciali che coinvolgono i giovani del territorio. Il lavoratorio si sta sempre più radicando sul territorio e vuole collaborare con sempre più realtà del territorio, perché ritiene importante collaborare sul fronte della diffusione della cultura teatrale”, ha spiegato a Novaradio Andrea Macaluso de Il Lavoratorio.