FIRENZE – Si apre stasera, al Teatro Cantiere Florida, la tre giorni dedicata al premio Ubu Mario Perrotta e alla compagnia Teatro dell’Argine, inaugurando così la prima “Monografia di Scena” della stagione 2014/2015.
In scena alle 21.00 sul palcoscenico di via Pisana “Italiani Cìncali”, dedicato alle vicende degli emigrati italiani nelle miniere del Belgio. In scena Perrotta interpreta il postino, unico uomo rimasto in paese, unico tramite tra le donne rimaste a casa e gli uomini lontani. Attraverso il suo racconto si ricostruisce uno spaccato violento e amaramente ironico di un’Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico.Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione”.
Il secondo appuntamento, venerdì 13, è con “La turnàta”, naturale evoluzione e ampliamento del primo titolo, dedicato alle storie dell’emigrazione italiana negli anni ‘60 e ’70 in Svizzera, e soprattutto a un ritorno alla propria terra d’origine.
La Monografia si conclude sabato 14, sempre alle 21.00, con “Un bès – Antonio Ligabue”, primo atto di un progetto dedicato al pittore emiliano che si chiuderà a maggio 2015, a cinquant’anni dalla sua morte.
Biglietti 15€ intero 12€ ridotto. Ingresso ridotto soci Arci, info suwww.teatroflorida.it
FIRENZE - "Quello che lascia perplessi sono i risarcimenti alle famiglie delle 32 vittime: mi domando quanto valga la loro vita. Rispetto invece ai 300mila euro di provvisionale alla Regione, lo considero un riconoscimento simbolico che accettiamo". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo la sentenza del processo per il naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio. In base al dispositivo emesso, Francesco Schettino e la Costa, in […]