Cultura

“Scarafaggi – Across The Beatles”, a Rifredi lo spettacolo che racconta tra video, immagini e parole i quattro di Liverpool – ASCOLTA

today21/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Nocciolini, regista

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi, il 22 e il 23 marzo, Andrea Casagni, Gabriele Giaffreda, Eugenio Nocciolini portano in scena Scarafaggi – Across The Beatles, scritto e diretto dallo stesso Nocciolini. Lo spettacolo nasce come podcast di CasoZero Media ed è prodotto da Primera, una nuova realtà teatrale del panorama toscano e racconta come i quattro di Liverpool abbiano saputo attingere dagli anni sessanta e come gli anni sessanta siano stati influenzati da loro, dai Fab Four.

1960/1970, solo dieci anni, eppure tanti ne sono bastati a John, Paul, George, Ringo per creare uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi. Quattro dilettanti che in un amen sono diventati qualcosa di più di semplici musicisti, più iconici, più divini, più popolari – citandoli – anche di Gesù Cristo, forse. Un gruppo che rappresenta perfettamente gli anni ’60, anni leggeri e allo stesso tempo pesanti, anni che di allegro sembrano avere tutto e nulla. La morte dei fratelli Kennedy, la Manson Family, l’omicidio Luther King, eppure fra tutte queste famose tragedie spiccano loro. I ragazzi in giacca e cravatta. Sopra tutto e tutti ci sono loro. Ci sono i Beatles.

Scarafaggi – Across the Beatles è una cavalcata dentro la storia. Un racconto che ci spiega perché i quattro ragazzi di Liverpool sono probabilmente la band più importante di sempre. Come ha detto Ringo Starr: «Fra 500 anni la gente ascolterà noi come oggi noi ascoltiamo Mozart».

Scritto da: Redazione Novaradio