Cultura

Il Marino Marini nel 2017 sarà accessibile per i disabili

today30/12/2016

Sfondo
share close

3-Facciata-Museo Marino Marini -FIRENZE – Il Museo Marino Marini entro la fine del 2017 sarà accessibile ai disabili: sono stati infatti approvati dalla giunta comunale i lavori per 300 mila euro per la realizzazione di una rampa adiacente la scalinata di ingresso al museo, che consentirà quindi di poter raggiungere le sale anche a chi siede su una carrozzina.

Il cantiere partirà a primavera e durerà 200 giorni, in questo tempo la scalinata esterna sarà smontata e poi rimontata una volta istallata la rampa, dotata di un parapetto vetrato. Nello stesso tempo sarà reso idoneo per i disabili anche il sistema di esodo in caso di emergenza, adeguando l’attuale rampa dell’uscita di emergenza che risulta troppo ripida.

Il Museo, che fino al 15 gennaio è aperto ad ingresso gratuito, rimarrà visitabile anche durante i lavori.
Gli ambienti interni del museo, di proprietà demaniale ma in concessione al Comune, saranno poi riqualificati: sono previsti infatti anche piccoli risanamenti conservativi per infiltrazioni e umidità ai varie sale, tra cui la cappella Rucellai che contiene il sacello di Leon Battista Alberti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tav, adesso Nardella rivuole la stazione Foster

FIRENZE - Giravolta del sindaco di Firenze Dario Nardella sulla soluzione del nodo dell'alta velocità. Dopo aver invocato e ottenuto a giugno scorso una “project review” che rendesse l'operazione Tav meno impattante, ed aver sostenuto l'accantonamento della stazione progettata da Norman Foster proposto dalle stesse Fs-Trenitalia, adesso in una serie di interviste il primo cittadino rispolvera l'idea di costruire la stazione in via Circondaria, fermo restando la realizzazione del tunnel […]

today30/12/2016


0%