Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Le Selezioni Musicali del Martedì - 30 aprile 2025
Paolo Fantappié, segr. Uil Toscana, 30 aprile 2025
Rossano Rossi, segr. Cgil Toscana – 30 aprile 2025
+
TOSCANA – Quello di domani sarà un 1° Maggio che i sindacati confederali dedicheranno al tema della sicurezza e della battaglia contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Una delle manifestazioni nazionali si terrà proprio in Toscana, a Montemurlo, dove il 3 maggio 2021 morì la 22enne Luana D’Orazio, stritolata da un orditoio tessile i cui sistemi di sicurezza erano stati disattivati per non interrompere la produzione.
Alla vigilia di questo Primo Maggio dal governo è arrivato l’annuncio dell’adozione di un provvedimento speciale che desinerà nuove risorse alla prevenzione alla formazione professionale una mossa però che non convince i sindacati Cgil e Uil.
“Vediamo cosa sarà contenuto in questo provvedimento – dice stamani a Novaradio Paolo Fantappiè, segretario UIL Toscana – perché quel che servono non sono solo risorse ma anche nuove e più severe norme, tra cui l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e una procura speciale dedicata, come per i reati di mafia. E poi, norme che impediscano i subappalti a cascata, una delle situazioni che hanno generato molte morti, perché il lavoro viene sfruttato e sottopagato”.
“Le morti sul lavoro non sono frutto di un destino cinico e baro, ma di un contesto che favorisce gli infortuni” dice il segretario Cgil Toscana, Rossano Rossi, convinto che quel che serve davvero sono pochi provvedimenti concreti: dal numero e gli addetti ai controlli, alla sinergia tra soggetti addetti alla sicurezza, al rafforzamento delle pene per chi viola le norme sulla sicurezza, perché troppo spesso i processi vanno in prescrizione. E sul provvedimento annunciato il governo dice: “Bene la formazione, ma i costi siano anche a carico delle aziende”.
Scritto da: Redazione Novaradio
cgil Toscana paolo fantappiè primo maggio Rossano Rossi toscana uil toscana
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto