News

Sollicciano, Delmastro promette interventi da 10 milioni. L’Altrodiritto: “Toppe che non risolvono i problemi” – ASCOLTA

today29/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuseppe Caputo , L’Altrodiritto, 29 aprile 2025

FIRENZE – Nomina del nuovo direttore di Sollicciano entro maggio e investimenti di fondi statali per 10 milioni di euro, destinati ad un nuovo appalto per la realizzazione di nuove coperture, di nuove docce nelle celle, e del ripristino del sistema di videosorveglianza non funzionante da anni. Questi gli interventi annunciati dal Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ieri al termine del suo sopralluogo nel carcere fiorentino.  “Sono gli stessi 10 milioni di euro promessi anni fa” ha commentato il deputato Fiorentino Filippo Gianassi.

Quel che è certo è che Delmastro ha escluso ogni intervento di demolizione-ricostruzione del penitenziario invocata più volte anche dalla sindaca Sara Funaro: “Difficilmente questi interventi risolveranno i problemi di Sollicciano” osserva Giuseppe Caputo dell’associazione L’altro diritto, parlando stamani a Novaradio: “Il rischio è quello di mettere ulteriori toppe senza risolvere la situazione di un carcere che, se non completamente abbattuto, andrebbe invece ristrutturato in modo radicale”. I lavori non partiranno prima di fine 2025: “Per i detenuti, un’altra estate di caldo infernale”.

Scritto da: Redazione Novaradio