Cultura

“Resistenze dall’Italia e dal mondo”, torna il 1° maggio di lotta e solidarietà dell’Istituto De Martino – ASCOLTA

today24/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Arrighetti, presidente del De Martino

+

FIRENZE  – Torna la Festa del 1 maggio all’Istituto Ernesto de Martino, quest’anno dedicata al tema “Resistenze. Insieme”: la festa segna anche l’inizio della 30/a edizione di InCanto, il festival dedicato al canto di tradizione orale che prevederà molti appuntamenti nel corso dei prossimi mesi.

A Villa San Lorenzo al Prato a Sesto Fiorentino la giornata inizia ale 12.00 con l’apertura della sede dell’Istituto e dei suoi archivi e il pranzo popolare. Dalle 15.00 il palco si anima con gli interventi di Ali Rashid (ex primo segretario Ambasciata Palestinese a Roma), un rappresentante del Collettivo di Fabbrica Lavoratori GKN, Lorenzo Falchi Sindaco di Sesto Fiorentino e con canti e musiche di Allonsafan Band; Egin; Daniele Goldoni; Gruppo Popolare Terra e Lavoro; Le MusiQuorum; Petu e Leo.

“Per noi quest’anno la Festa avrebbe avuto un significato particolare: l’80° anniversario della Liberazione e l’inizio della 30/a edizione del nostro “InCanto. Rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività in Italia”. Dopo l’alluvione che ha colpito Sesto Fiorentino e anche l’Istituto, lo scorso marzo, la Festa acquista un ulteriore stimolo alla ripartenza, esaltando ancora di più i valori della socialità e della solidarietà”, spiega a Novaradio Stefano Arrighetti, presidente del De Martino.

Durante la Festa ci sarà quindi la possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera all’Istituto Ernesto de Martino ETS; un grande banchino con dischi, cd, libri, riviste e materiali vari, compresi anche quelli “alluvionati” e ci sarà una raccolta fondi straordinaria per le spese dovute ai danni alluvionali e alla sistemazione del Fondo Documentario di Giovanna Marini.

Scritto da: Redazione Novaradio