Cultura

Laboratori di scrittura in carcere, sabato all’Affratellamento decine di esperienze a confronto – ASCOLTA

today09/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luciana Breggia, organizzatrice “Sprigioniamo umanità”, 9 aprile 2025

*

FIRENZE – Tanti libri che parlano di carcere o che dal carcere nascono, i numerosi progetti che coinvolgono i detenuti nei penitenziari italiani in corsi e laboratori di scrittura, poesie o perfino teatro canzone, decine di scrittori e operatori ospiti per parlare del loro lavoro con i reclusi e del loro quotidiano impegno, tenace e difficile, nel portare la cultura ed umanità nelle carceri.

Di tutto questo si parla sabato prossimo a Firenze nella giornata dal titolo “Sprigioniamo umanità – Prendersi cura delle scritture dal carcere”, organizzato dal Collettivo Informacarcere del Centro sociale evangelico e in programma dalle 9,30 alle 18,30 al Teatro dell’Affratellamento di via Orsini 73 a Firenze. Tra gli ospiti, scrittori, giornalisti, operatori in carcere, docenti, magistrati, politici e non solo (presente anche l’iman di Firenze Elzir).

“Un modo – spiega Luciana Breggia, ex magitrata, scrittrice e tra gli organizzatori dell’evento – per restituire all’esterno la ricchezza di un mondo poco visibile ma che quotidianamente è impegnato del compito di dare spazi di libertà, speranza ed umanità all’interno delle mura carcerarie”

Scritto da: Redazione Novaradio