+
FIRENZE – Due giorni di eventi per celebrare il lascito della pioniera della danzaterapia in Italia Lilia Bertelli, a 20 anni dalla scomparsa. Questo sarà “Raccontare Lilia”, l’iniziativa promossa a Firenze da Versiliadanza in collaborazione col Dipartimento di eccellenza SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, col sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione CR Firenze.
L’11 e il 13 aprile tra il Teatro Cantiere Florida e Villa Bardini in programma una mattinata di studio, una serata-evento e la presentazione della prima pubblicazione che ripercorre la vita e la carriera della danzatrice che per prima portò in Italia la coreografa e musicoterapeuta argentina María Fux, introducendone la metodologia e portando alla nascita del Centro Toscano di Arte e Danza Terapia. Dalla militanza nel Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino alla fondazione del Centro Studi Danza di Firenze con Cristina Bozzolini – da cui hanno transitato figure del calibro di Evgenij Poljakov, Hans Züllig e Katie Duck – la manifestazione sarà un’occasione per gettare nuova luce sull’enorme lavoro di Lilia Bertelli insieme a chi ne ha raccolto il testimone: allievi, critici e colleghi che l’hanno conosciuta e per i quali ha rappresentato un nodo fondamentale del percorso artistico.
Partenza venerdì 11 aprile alle 9.30 presso il Cantiere Florida (via Pisana 111/R) con un incontro teorico/pratico dedicato a studenti e studentesse del Laboratorio di culture digitali e arti performative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze. A guidarlo saranno Angela Torriani Evangelisti insieme ai performer Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, artisti associati a Versiliadanza impegnati nella ricerca di una danza fruibile anche al pubblico cieco o ipovedente e connessi in questo senso alla visione di Lilia, che ha dedicato gran parte del suo lavoro a alunne e alunni ciechi. Sempre venerdì 11 alle 17.00 si prosegue a Villa Bardini (costa S. Giorgio 2) con la presentazione del libro “Raccontare Lilia. Lilia Bertelli, danzatrice, insegnante, pioniera della danza terapia in Italia” (Edizioni della Meridiana/Capire Edizioni), a firma di Angela Torriani Evangelisti con contributi e ricordi di artisti e operatori del mondo della cultura.
Domenica 13 aprile alle 20.00 si torna in teatro per dare spazio al ricordo di Lilia attraverso le voci di artisti, giornalisti, amici e operatori del settore danza in una serata-evento al Cantiere Florida. Tra gli ospiti che si avvicenderanno sul palcoscenico per portare il proprio contributo e la propria testimonianza molti dei nomi che hanno contribuito alla pubblicazione: Cristina Bozzolini, Enrica Ignesti, Gabriella Gori, Francesco Scini. E molti altri.