Cultura

“Ab-bracciata collettiva”, a Campi la maratona natatoria di 30 ore per sensibilizzare sul tema dell’autismo – ASCOLTA

today03/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Batani, operatore TMA

+

FIRENZE – Il 5 e il 6 Aprile, nella settimana della consapevolezza autistica, si terrà all’Hidron di Campi Bisenzio la IX edizione di ‘Ab-bracciata collettiva’, maratona natatoria di 30 ore il cui scopo è sensibilizzare sul tema dell’autismo e, più in generale, delle neurodivergenze. La manifestazione si svolge in contemporanea in altre 8 città italiane: Treviso, Milano, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Lecce e Siracusa.

Gli incassi serviranno ad aiutare le famiglie a sostenere i costi durante l’anno della terapia Tma – terapia multisistemica che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

‘Ab-bracciata collettiva’ coinvolge 35 operatori specializzati Tma e circa 400 tra bambini, adolescenti e adulti con autismo provenienti da varie parti della Toscana, “proprio come le 34 scuole primarie ormai divenute presenza costante, un segno di vicinanza che negli anni, grazie alla terapia acquatica, ha migliorato l’integrazione sociale e anche le abilità motorie di chi si avvale di questo metodo. Ogni iscritto potrà usufruire di circa mezz’ora in acqua, al termine della quale, come in una sorta di staffetta, i nuotatori daranno il cambio ad altri e così a seguire fino alle ore 13.30 di domenica 6 aprile, una non stop per dare a tutti la possibilità di condividere emozioni e scoprire un altro universo comunicativo. Per partecipare basta una donazione minima di 10 euro”.

Scritto da: Redazione Novaradio