News

Libraio delle Cure, dopo il raid vandalico è gara di solidarietà. Fuori Binario: “Il Comune estenda il suo progetto” – ASCOLTA

today31/03/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cristiano Lucchi, direttore responsabile Fuori Binario, 31 marzo 2025

*

FIRENZE – La Firenze civile e solidale si mobilita in difesa di Marco, il libraio senza fissa dimora il cui banchino del sottopasso delle Cure è stato dato alle fiamme da ignoti nella notte tra venerdì e sabato. Nelle settimane scorse la sua vicenda era diventato un caso di cronaca con lieto fine: prima la multa di 5.000 dalla Polizia Municipale, poi – a seguito di una mobilitazione civile dal basso – l’inserimento in un progetto che gli ha permesso di avere una postazione nel marcato settimanale in piazza, ed infine  la cancellazione della sanzione amministrativa.

Unanime e bipartisan le condanne del gesto vandalico: la sindaca Funaro ha parlato di “atto gravissimo”, AVS di un “attacco ad un progetto di solidarietà”, Firenze democratica di “apice del clima d’odio” cittadino, e anche Fratelli d’Italia parla di “gesto piromane e pericoloso”.

Nelle ore immediatamente successive al raid, già tantissime le persone che hanno contattato Marco per offrirgli nuovi libri con cui riavviare la sua attività: tante offerte, per centinaia di libri, che lo stesso libraio ha ammesso di non sapere dove depositare.

“I libri in arrivo sono migliaia – osserva Cristiano Lucchi, direttore responsabile di Fuori Binario, il giornale scritto e distribuito dai senza fissa dimora che ha sostenuto fin dall’9inizio la battaglia di Marco – il Comune potrebbe pensare di estendere l’esperienza di Marco anche ad altre zone e altre persone senza fissa dimora della città: noi siamo a disposizione”.

Scritto da: Redazione Novaradio