News

Maltempo, per le somme urgenze spesi 18 ML. Domani riapre il Passo della Colla, lunedì giunta regionale in Mugello – ASCOLTA

today28/03/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giani su maltempo 28032025

*

FIRENZE – Dopo il maltempo che ha colpito in particolare l’area del fiorentino il 13 e 14 marzo scorsi, la Città metropolitana ha effettuato o sta effettuando tutta una serie di interventi in somma urgenza per più di 18 milioni di euro, di cui 9,7 su strade metropolitane. In particolare si lavora ancora sulla SR 302 (Passo della Colla di Casaglia) tra Borgo san Lorenzo e Marradi in Mugello, dove si conta di riaprire la strada entro la prima settimana di aprile. Il punto della situazione è stato fatto stamani dalla sindaca  Sara Funaro, in video-collegamento con la seduta del Consiglio metropolitano.

Tra i dati citati, anche le 2.000 chiamate processate dalla Città metropolitane nei giorni dell’ondata di maltempo, 19 riunioni di unità di crisi, 99 persone che sono ancora isolate, 8 mila edifici civili e oltre 430 aziende coinvolte da allagamenti o frane. I cittadini direttamente interessati sono stati circa 375mila su un totale di un milione di residenti del territorio metropolitano.

“E’ talmente palese ed evidente che, per i danni subiti e per l’allarme provocato con la necessità di pensare sempre più a opere di prevenzione, lo stato d’emergenza nazionale sia necessario ha ribadito anche oggi Eugenio Giani, presidente della Toscana.Gli ispettori della Protezione Civile sono attesi a giorni per i sopralluoghi di verifica dei danni: “Spero – ha auspicato Giani – che venga dato seguito a quanto il direttore della Protezione Civile Ciciliano ci disse nella sua presenza proprio qua a Firenze”.

Scritto da: Redazione Novaradio