News

Sudd Cobas annunciano la mobilitazione “Primavera 8×5”. Intanto alla Elafilo vittoria dei lavoratori – ASCOLTA

today24/03/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Toscano, Sudd Cobas, 24 marzo 2025

*

TOSCANA – Una mobilitazione a tutela dei diritti dei lavoratori del distretto dell’abbigliamento e della moda che va da Firenze a Pistoia, in corrispondenza di quello che sarà un periodo di “picco” di produzione ma anche di carico di lavoro e orario. E’ quello che annuncia il sindacato Sudd Cobas, a partire dall’inizio del mese prossimo, con sciopero, presidi, picchetti, mobilitazioni collettive e “convergenti” per quella che è stata denominata “Primavera 8×5”, dalla richiesta principale: rispetto dell’orario di lavoro di 8 ore per 5 giorni settimanali.

“Altro che crisi e calo di produzione, le prossime settimane saranno quelle di maggior sfruttamento, ritmi frenetici, orari disumani, compressione dei diritti” denuncia Luca Toscano: “L’anno scorso con lo ‘Strikeday’ sono state sette le imprese coinvolte. Dai prossimi giorni decine e decine di lavoratori impiegati nei capannoni invisibili alla città, torneranno protagonisti con una campagna di lotta che punta a far tornare i diritti e la sindacalizzazione là dove si pensava impossibile”.

La data preannunciata per l’inizio della campagna di primavera è il 7 aprile, ma la mobilitazione avrà un prequel già il 5 aprile, con l’adesione al corteo per la GKN dallo stabilmento di viale Fratelli Cervi fino in centro a Campi Bisenzio. Una mobilitazione nei fatti già iniziata: venerdì scorso, con lo sciopero ad oltranza alla Elafilo di Montemulo (Prato), che dopo solo 24 ore di mobilitazione ha riportato una importante vittoria, con il riconoscimento da parte dell’azienda dell’assunzione con il CCNL per i 7 lavoratori dell’azienda.

Scritto da: Redazione Novaradio